Matteo Musti conquista il Vallate Aretine: Galletti vince il 4° Raggruppamento, Parisi il 1°
Historic Rally Vallate Aretine, i risultati
La stagione 2025 del Campionato Italiano Rally Auto Storiche si apre con una vittoria netta per Matteo Musti, protagonista assoluto della giornata conclusiva del 15° Historic Rally delle Vallate Aretine. Il pilota pavese, in coppia con Claudio Biglieri su Porsche Carrera RS, ha preso il comando nelle prime speciali del sabato, dopo aver chiuso la tappa iniziale in quarta posizione, e ha saputo amministrare il vantaggio fino al traguardo di Via Roma, nel centro di Arezzo.
Una gara ricca di colpi di scena, disputata su otto prove speciali tra le giornate di venerdì 28 febbraio e sabato 1° marzo, lungo i tratti classici di “Rosina”, “Portole” e “Rassinata”, che ha coinvolto l’intera provincia aretina. A segnare la svolta è stato il ritiro di Valter Pierangioli, leader dopo la prima giornata, costretto a fermarsi per un guasto alla Ford Sierra Cosworth condivisa con Michela Baldini. Da quel momento Musti ha preso il largo, conquistando il successo assoluto con 20 secondi di margine su Alberto Salvini, secondo classificato con Davide Tagliaferri su altra Porsche di 2° Raggruppamento.
Sul terzo gradino del podio è salito Sergio Galletti, navigato da Mirco Gabrielli, a bordo della Subaru Legacy. L’equipaggio ha firmato due scratch e si è reso protagonista di una rimonta culminata con il sorpasso su Andrea Smiderleproprio nell’ultima speciale. Il pilota scledense, in coppia con Gianni Marchi su Porsche Carrera RS, ha chiuso quarto assoluto e terzo del 2° Raggruppamento. Quinto posto per Oreste Pasetto con Cinzia Giacopelli, anche loro su Porsche, davanti a Riccardo Mariotti – Giuseppe Tricoli, secondi nel 4° Raggruppamento su Ford Sierra Cosworth.
Settima posizione per Riccardo Bianco e Carlo Vezzaro, che con la Porsche 911 SC hanno primeggiato nel 3° Raggruppamento, precedendo Beniamino Lo Presti – Agostino Benenti su vettura gemella e Corrado – Leonardo Sulsente su Opel Kadett. In ottava piazza hanno concluso Tricomi – Lusco, in gara su Porsche Carrera RS, mentre la top ten è completata da Mauro Lenci – Ronny Celli su BMW M3 e Federico Gasperetti – Andrea Marco Cecchi su Peugeot 205 GTI, entrambe vetture di 4° Raggruppamento.
Nel 1° Raggruppamento, affermazione netta per Antonio Parisi con Giuseppe D’Angelo su Porsche 911 S, che hanno regolato Giuliano Palmieri – Christian Soriani, anche loro su Porsche. Terzo posto per Cesare Bianco – Stefano Casazza, sempre su 911 S.
Giornata sfortunata per Matteo Luise – Melissa Ferro, costretti al ritiro per noie tecniche alla loro Fiat Ritmo 130 Abarth, così come per Giorgio Costenaro – Lucia Zambiasi, fermi su Ford Sierra Cosworth. Esordio da dimenticare per Gabriele Rossi – Fabrizio Handel, costretti allo stop prima dell’ultima speciale per un problema idraulico.
Archiviato il primo appuntamento stagionale, il CIR Auto Storiche tornerà in scena dall’11 al 13 aprile in Sardegna, per l’8° Rally Storico della Costa Smeralda, secondo round della serie tricolore.