Ciuffi-Cigni aprono il CIRT 2025 con una rimonta da applausi
CIRT, i risultati del Rally di Foligno
Il Campionato Italiano Rally Terra 2025 si è aperto con una gara spettacolare sulle strade del Rally Città di Foligno, dove il successo è andato a Tommaso Ciuffi e Pietro Cigni al termine di una rimonta entusiasmante. Dopo un avvio cauto, il pilota toscano ha cambiato passo nella seconda metà di gara, firmando tre scratch consecutivi e chiudendo al comando con la Skoda Fabia RS gommata Pirelli, riscattando così il ritiro dell’edizione 2024.
Alle loro spalle, a 13 secondi, hanno concluso Alberto Battistolli e Simone Scattolin, protagonisti di un inizio brillante, penalizzati però dal ruolo di apripista nel primo giro. Il campione in carica ha gestito con esperienza, consapevole dell’importanza dei punti in ottica campionato.
Il terzo gradino del podio è andato al giovane Giovanni Trentin, portacolori di ACI Team Italia, in coppia con Alessandro Franco. Alla prima uscita nel CIRT, il diciottenne ha approfittato della posizione favorevole in partenza e ha sfruttato bene il potenziale della Fabia RS, riuscendo a resistere nel finale nonostante una foratura all’anteriore sinistra. Il margine sul quarto classificato è stato di appena 1.1 secondi.
Ai piedi del podio Paolo Andreucci e Rudy Briani, rallentati da un minuto di penalità per ritardo all’uscita assistenza. Il 14 volte campione italiano, in gara con Citroën C3 e pneumatici MRF Tyres, ha rimontato con determinazione, segnando il miglior tempo nell’ultima prova.
Quinto posto per Mille Johansson e Johan Gronvall, su Fabia RS gommata Hankook, al debutto in Italia. Il duo svedese ha brillato nella prima parte della gara, ma ha pagato l’inesperienza con il nuovo pacchetto tecnico nella seconda metà. Subito dietro l’equipaggio tedesco composto da Liam Muller e Alexander Hirsch, anch’essi su Fabia Hankook, sesti a 39.9 secondi dalla vetta.
A completare la top ten Tiramani-Grimaldi, Farina-Raccuia al debutto su Rally2, i finlandesi Lavio-Haapala con gomme Michelin e i francesi Lafay-Chioso, in una gara che ha confermato l’internazionalità crescente del campionato.
Nel CIAR Junior, dominio netto di Geronimo Nerobutto con Matteo Zaramella. Il trentino ha subito preso il comando con la Renault Clio Rally5 di Motorsport Italia, gommata Pirelli, vincendo anche la power stage. Il margine finale è stato superiore ai 30 secondi, segnale di una prestazione senza sbavature. Alle sue spalle, Sebastian Dallapiccola con Fabio Andrian ha completato una bella rimonta nelle ultime due prove, superando Mattia Ricciu e Giovanni Mazzone, che hanno comunque mostrato solidità su un fondo impegnativo come lo sterrato umbro.
Nelle Coppe ACI Sport, affermazione tra le 4WD per Alex Lorenzato con Andrea Marcon su Ford Fiesta Rally3, mentre tra le Due Ruote Motrici a imporsi è stato Davide Bartolini con Alexandra Prunache su Peugeot 208.
Il primo round del CIRT ha dunque confermato le attese, con distacchi ridotti, ritmo alto e un livello tecnico di assoluto rilievo, aprendo ufficialmente una stagione che si preannuncia avvincente.