Andreucci domina la domenica e conquista il Val d’Orcia: Ciuffi secondo, Battistolli in rimonta

Pubblicato il 30 Marzo 2025 - 15:17

Andreucci vince il Rally Val d’Orcia

Una gara perfetta nella seconda giornata ha consegnato a Paolo Andreucci e Rudy Briani la vittoria nel 16° Rally della Val d’Orcia, secondo round del Campionato Italiano Rally Terra 2025. Al volante della Citroën C3 gommata MRF Tyres, il 14 volte campione italiano ha costruito il successo con quattro scratch consecutivi nelle prove della domenica, conquistando così il terzo sigillo personale nella classica senese.

Dopo una prima giornata segnata dal maltempo, la gara si è trasformata domenica in una sfida tecnica e pulita. Tommaso Ciuffi e Pietro Cigni, leader sabato con la Skoda Fabia RS, avevano preso il comando nelle prime tre speciali, salvo poi incappare in un errore sulla PS4 che ha fatto perdere loro 15 secondi preziosi. La domenica ha visto però il colpo di scena: il finlandese Benjamin Korhola, in gara con Kristian Temonen sulla Hyundai i20, si è ritirato per un problema tecnico, lasciando campo libero a Andreucci.

Da quel momento il pilota toscano ha imposto il suo ritmo, risultando imprendibile per tutti. Nonostante un piccolo errore nella PS7, Ciuffi ha provato a rimontare, ma si è dovuto accontentare del secondo posto, chiudendo a 6.6 secondi dal vincitore. Una prestazione comunque positiva in ottica campionato, che conferma la solidità del binomio toscano.

Sul terzo gradino del podio è salito Alberto Battistolli, affiancato da Simone Scattolin su un’altra Fabia RS gommata Pirelli. Il vicentino, condizionato sabato da problemi fisici, ha cambiato passo nella giornata conclusiva, chiudendo in crescendo con il miglior tempo nell’ultima speciale e un distacco finale di 12.5 secondi dalla vetta.

Quarto posto per Mille Johansson con Johan Gronvall, protagonisti di un’ottima gara sulla Fabia RS Hankook. Il giovane svedese, già campione europeo, ha mostrato progressi costanti, soprattutto rispetto alla gara d’esordio a Foligno. Ha concluso a 24.3 secondi da Andreucci, con buone prospettive per i prossimi impegni.

Rientro convincente nel CIRT per Giacomo Costenaro, che con Justin Bardini ha portato la sua nuova Fabia RS in quinta posizione, chiudendo con 32.6 secondi di distacco. Subito dietro Giovanni Trentin, navigato da Alessandro Franco, in sesta posizione nonostante una foratura e la necessità di adattarsi a una vettura ancora poco conosciuta.

Completano la top ten Angelo Pucci Grossi – Francesco Cardinali, penalizzati da una scelta azzardata di pneumatici, Liam Muller – Alexander HirschFabio Farina – Sergio Raccuia e Luciano Hoelbling – Matteo Fiorini.

Coppe ACI Sport

Nella Coppa 4WD, vittoria per Matteo Fontana e Alessandro Arnaboldi su Ford Fiesta Rally3, protagonisti di un’ottima gara che li ha visti sfiorare la top ten generale, nonostante una foratura.

Tra le Due Ruote Motrici, primo successo stagionale per Marco Zanin con Elia De Guio, a bordo della Peugeot 208 Rally4, capaci di imporsi con autorità nella loro categoria.

Con un podio che ha visto tre equipaggi diversi in lotta fino all’ultima curva, il CIRT 2025 conferma una volta di più il proprio altissimo livello tecnico e la varietà di protagonisti, rendendo ogni round un appuntamento imperdibile.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo