Andolfi subito al top nello shakedown del Rally Regione Piemonte

Pubblicato il 11 Aprile 2025 - 15:50

Rally Regione Piemonte, i tempi dopo lo shakedown

Il secondo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco si apre con il miglior tempo dell’equipaggio Toyota Gazoo Racing Italy. Nello shakedown disputato sui 2,5 chilometri della prova di Santo Stefano, a distinguersi è stato Fabio Andolfi, in coppia con Marco Menchini, che ha fermato il cronometro sul tempo di 1’45.5, unico a scendere sotto il minuto e 46.

Un risultato significativo, se si considera che la coppia ligure ha alle spalle solo pochi chilometri al volante della nuova Toyota GR Yaris Rally2, messa in campo ufficialmente dal team giapponese in questa stagione. La sessione di test è servita ad Andolfi per prendere subito confidenza con il mezzo e raccogliere dati utili in vista delle prove in programma tra sabato e domenica, in un round particolarmente atteso dagli appassionati e dai protagonisti del tricolore.

Alle spalle del portacolori Toyota, a sei decimi, si sono piazzati Simone Campedelli e Tania Canton, desiderosi di riscattarsi dopo l’amaro ritiro al Rally Il Ciocco. Il duo ha sfruttato lo shakedown per confermare il potenziale della propria Skoda Fabia RS, chiudendo con il secondo crono e mostrando un passo già competitivo.

Terza posizione per Bostjan Avbelj e Damijan Andrejka, ancora su Skoda Fabia RS, staccati di nove decimi dal riferimento assoluto. L’equipaggio sloveno, reduce da una prova positiva nel primo appuntamento stagionale, ha lavorato sull’assetto e sulla gestione della vettura in vista di un weekend che si preannuncia combattuto.

A ridosso dei migliori si sono collocati altri tre equipaggi che hanno completato il tratto sotto il minuto e 47. Tra questi, i campioni italiani in carica Andrea Crugnola e Pietro Ometto, al volante della consueta Citroën C3 Rally2. A seguire, i campioni della categoria PromotionMarco Signor e Patrick Michi, su Toyota GR Yaris, e i giovani di ACI Team ItaliaSimone Daprà e Luca Guglielmetti, anche loro su Skoda Fabia.

Dopo lo shakedown, la giornata proseguirà con il cerimoniale di partenza in programma alle 21:15 nel centro di Alba, anticipando l’inizio ufficiale del rally con la spettacolare Super Prova Sparco, trasmessa in diretta alle 22:20 su ACI Sport TV. Il percorso della speciale inaugurale misura 2,6 chilometri e sarà caratterizzato da un tracciato misto con inversioni strette, toboga e tratti tecnici da affrontare con le fanaliere accese, offrendo uno spettacolo notturno particolarmente suggestivo.

Con prestazioni già molto vicine tra i protagonisti, il Rally Regione Piemonte si annuncia avvincente fin dai primi chilometri, con la sfida tra le principali Case e i migliori interpreti del tricolore pronta a entrare nel vivo. L’appuntamento con la classifica si rinnova già stasera, in una prova che potrà indicare da subito i valori in campo.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo