Pierangioli al comando dopo la prima tappa del Costa Smeralda Storico
Costa Smeralda Storico, il report dopo la prima giornata
Il secondo round del Campionato Italiano Rally Auto Storiche 2025 si è aperto con una giornata ricca di colpi di scena sull’asfalto sardo del Rally Internazionale Storico Costa Smeralda. Al termine della prima tappa, disputata lungo i tratti cronometrati di “Aratena”, “Monti” e “Alà dei Sardi”, è stato Valter Pierangioli a conquistare la leadership provvisoria al volante della Ford Sierra Cosworth, condivisa con Michela Baldini.
Il portacolori del 4° Raggruppamento ha costruito il proprio vantaggio grazie ai successi nelle prove due e tre, mantenendo un ritmo costante e solido. Alle sue spalle, con un distacco di 19.2 secondi, si è piazzato Sergio Galletti, affiancato da Mirco Gabrielli su Subaru Legacy, grazie allo scratch siglato nella PS4, che gli ha permesso di risalire fino alla seconda posizione.
Terza piazza per Gianfranco Cunico, navigato da Luigi Pirollo, che sulla Porsche 911 di 2° Raggruppamento si è mantenuto competitivo in tutte le speciali, chiudendo la giornata a 39.1 secondi dalla vetta. Segue Matteo Musti, rallentato da una penalità per ritardo al controllo orario, nonostante i buoni riscontri cronometrici ottenuti nelle ultime due prove. Il pilota di Voghera, con Claudio Biglieri alle note, resta comunque in piena corsa per il podio.
Quinto posto per Oreste Pasetto e Carlotta Romano, anch’essi su Porsche Carrera RS, davanti a Tiziano Nerobutto, sesto assoluto e primo tra gli iscritti al 3° Raggruppamento su Opel Ascona 400, condivisa con Giulia Zanchetta. Settima posizione per la Fiat Ritmo 130 Abarth di Matteo Luise e Melissa Ferro, tornati protagonisti dopo il ritiro del round inaugurale. Ottavi Giorgio Costenaro e Lucia Zambiasi su altra Sierra Cosworth, seguiti da Riccardo Bianco – Carlo Vezzaro su Porsche 911 SC, e da Vittorio Musselli – Massimiliano Frau, anche loro su vettura tedesca.
Nel 1° Raggruppamento, giornata perfetta per Giuliano Palmieri e Christian Soriani, dominatori su Porsche 911 S in tutte le prove della prima frazione. L’equipaggio ha chiuso davanti a Antonio Parisi – Giuseppe D’Angelo, anch’essi su Porsche, staccati di 46.7 secondi. Terza posizione provvisoria per Letterio Oliva – Giovanni Bonafede su BMW 2002 TI, seguiti da Nicola Salin – Giulia Cova su un’altra vettura di Stoccarda.
La competizione proseguirà sabato 12 aprile con gli ultimi sei impegni cronometrati distribuiti su “Lu Colbu”, “Aglientu” e “Luogosanto”, ciascuno da ripetere due volte. L’arrivo finale e la cerimonia di premiazione sono previsti nel pomeriggio presso il Molo Vecchio di Porto Cervo, dove verrà incoronato il vincitore dell’ottava edizione del Costa Smeralda Storico.