Il Rally Valle Intelvi 2025 entra nella Coppa di Zona 3: ACI Como nuovo organizzatore

Pubblicato il 14 Aprile 2025 - 10:16

Rally Valle Intelvi 2025, i dettagli

Importanti novità in vista per la 17ª edizione del Rally Valle Intelvi, in programma il 17 e 18 maggio 2025. L’evento lariano sarà infatti organizzato per la prima volta direttamente dall’Automobile Club Como, in collaborazione con Valle Intelvi Corse e ASD Rally dei Laghi, le due realtà che negli ultimi anni hanno contribuito in maniera determinante alla rinascita della manifestazione.

Il grande lavoro svolto nelle edizioni più recenti e le ottime valutazioni espresse dagli osservatori federali hanno consentito alla gara di ottenere per quest’anno la validità nella Coppa Rally di Zona 3, riservata alla regione Lombardia. Si tratta di un riconoscimento prestigioso che potrebbe attrarre numerosi equipaggi interessati alla qualificazione per la finale nazionale della Coppa Italia, in calendario sulle strade del Rally del Tirreno, in provincia di Messina, a fine stagione.

Ma non è questa l’unica novità: la corsa con base a San Fedele Intelvi sarà anche valida per la Lombardia Rally Cup – Trofeo delle Province Lombarde, serie pensata per valorizzare i licenziati regionali attraverso un ricco montepremi finale. Inoltre, l’appuntamento sarà inserito anche nei calendari dell’R Italian Trophy, del Pirelli Accademia CRZ e del Michelin Trofeo Italia.

L’edizione 2025 sarà aperta anche agli equipaggi stranieri, ulteriore segnale della volontà degli organizzatori di consolidare la manifestazione all’interno del panorama rallistico nazionale.

Dal punto di vista sportivo, il percorso presenta un mix di conferme e novità. Le prove speciali saranno dieci, suddivise in cinque tratti cronometrati da ripetersi due volte, una scelta che promette spettacolo e continuità tecnica. Tra le prove, spicca il ritorno della “Lanzo”, tratto ripreso dalle edizioni iniziali della corsa. Un cambiamento importante riguarda anche la logistica: il parco assistenza sarà spostato a Porlezza, località scelta per migliorare l’accessibilità e la gestione dei servizi.

I dettagli del percorso saranno resi noti con l’apertura ufficiale delle iscrizioni, fissata per il 17 aprile.

Il comitato organizzatore ha espresso gratitudine verso le amministrazioni locali, i partner commerciali, le forze dell’ordine e le associazioni di volontariato che, come ogni anno, garantiscono il corretto svolgimento della manifestazione.

Con il ritorno nella Coppa di Zona e un assetto organizzativo rafforzato, il Rally Valle Intelvi si appresta a vivere un’edizione di alto livello, in grado di richiamare attenzione da parte di team e appassionati. La combinazione tra storia, rinnovamento e valore sportivo rende la gara una delle più attese nel calendario lombardo.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo