Matteo Greco trionfa ad Alba e conquista la vetta dello Junior

Pubblicato il 15 Aprile 2025 - 12:49

Il Rally Regione Piemonte sorride a Matteo Greco

Fine settimana da incorniciare per Matteo Greco, che al Rally Regione Piemonte ha centrato il primo successo assoluto nel Campionato Italiano Assoluto Rally Junior 2025, prendendo anche il comando della classifica generale. Un’affermazione arrivata in occasione della gara di casa, davanti al pubblico amico, che ha rafforzato la fiducia del giovane talento albese e rilanciato le sue ambizioni tricolori.

Il pilota classe 1996, alla sua seconda stagione nel programma promosso da ACI SportACI Team Italia e dalla Scuola Federale “Michele Alboreto”, si è presentato al via con una Renault Clio Rally5 gommata Pirelli, condividendo l’abitacolo con il navigatore di fiducia Edoardo Brovelli. Forte di un buon avvio di stagione e del quarto posto conquistato nel round inaugurale a FolignoGreco ha sfruttato al meglio il feeling maturato con il mezzo e la conoscenza delle strade piemontesi, costruendo sin dai primi chilometri un vantaggio solido nei confronti dei rivali.

Matteo Greco firma il dominio ad Alba

L’albese ha conquistato otto delle 12 prove speciali in programma, prendendo progressivamente il comando della graduatoria Junior e allungando sugli avversari con un passo costante e sicuro. Dopo la penultima prova, il margine aveva superato i 58 secondi, consentendogli di gestire l’ultimo tratto cronometrato senza correre rischi. Sul palco finale, il cronometro ha certificato un vantaggio di 44.9 secondi, premiando la prestazione più convincente del weekend.

“Sono davvero felice – ha dichiarato Matteo Greco – vincere per la prima volta, e farlo ad Alba, ha un significato speciale. Dopo qualche gara difficile, questa affermazione era quello che ci serviva per riprendere slancio. È l’unico rally che ho disputato tre volte e questo mi ha permesso di trovare subito il ritmo. Conoscere bene le strade mi ha aiutato a prendere fiducia e ad alzare il livello. Ringrazio Edoardo, tutto il team di ACI Team Italia e i partner che mi supportano: senza di loro non sarei qui”.

Il ritorno alla piena forma, dopo l’infortunio che lo aveva condizionato nella passata stagione, ha contribuito a restituirgli serenità e determinazione. Il risultato ottenuto ad Alba ha un peso rilevante anche in ottica campionato, visto il sorpasso in classifica ai danni degli avversari diretti.

Il prossimo appuntamento dello Junior è fissato dall’8 all’11 maggio in Sicilia, dove andrà in scena il terzo round sulle storiche strade della Targa Florio, prova tra le più iconiche del panorama rallistico nazionale. Un altro banco di prova impegnativo per Greco, deciso a confermare quanto mostrato nella gara piemontese e a consolidare il primato appena conquistato.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo