Quarto posto per Andrea Mabellini nel Rally Sierra Morena
ERC, il pilota bresciano ha vinto anche la Power Stage in Spagna
Andrea Mabellini ha aperto la sua stagione 2025 nell’ERC con un risultato positivo al Rally Sierra Morena, chiudendo quarto assoluto e conquistando la vittoria nella Power Stage. Un ritorno concreto per il pilota bresciano, che non correva da ottobre e che si è presentato al via in Spagna con una preparazione ridotta all’osso.
Al volante della Škoda Fabia Rally2 del team The Racing Factory, gommata Pirelli, e affiancato da Virginia Lenzi, Mabellini ha costruito la sua rimonta dal quindicesimo posto iniziale, complice una partenza difficile nella super speciale di apertura a Córdoba, fino a sfiorare il podio, chiudendo a soli 12,8 secondi dal terzo classificato.
“È stata una bella gara e ci siamo divertiti – ha dichiarato Mabellini all’arrivo. Il quarto posto, unito alla vittoria in Power Stage e ai punti conquistati, ci lascia soddisfatti di quanto fatto. Considerando che non correvamo da ottobre e che prima di partire abbiamo svolto solo un test di 50 chilometri, direi che possiamo essere contenti”.
Mabellini: “Buon modo di iniziare la stagione”
Il successo nella Power Stage ha anche un valore statistico: si tratta del terzo in carriera per Mabellini nella tappa conclusiva di un evento ERC, un risultato che conferma la sua efficacia in quel contesto: “Sembra che mi piaccia la Power Stage, ma in realtà è stata una tappa scorrevole e veloce, proprio il tipo di percorso che preferisco”.
“Abbiamo fatto alcune modifiche alla vettura per migliorare la rotazione e il tempo finale è sicuramente anche frutto di quella scelta. È un buon modo per cominciare la stagione. Ora vedremo come andranno le prossime gare e cercheremo di costruire su questa base”.
Per Mabellini, che aveva chiuso la stagione 2024 con la vittoria nell’ultima tappa dell’ERC, il quarto posto in Spagna rappresenta un incoraggiante punto di partenza in un campionato che si preannuncia competitivo, ma ricco di opportunità.
di Giuseppe Marino