Rallylegend celebra i 30 anni del titolo iridato di Colin McRae con un evento speciale

Pubblicato il 24 Aprile 2025 - 08:34

Rallylegend celebra i 30 anni del titolo iridato di Colin McRae con un evento speciale

Sarà un’edizione dal sapore unico quella della 23ª Rallylegend, in programma dal 2 al 5 ottobre nella Repubblica di San Marino. L’evento, tra i più amati e iconici del panorama rallystico internazionale, renderà omaggio a Colin McRae, nel trentennale della conquista del suo primo – e unico – titolo mondiale. Era il 1995, e quella Subaru Impreza 555 blu sarebbe diventata un’icona senza tempo, protagonista di una stagione entrata nella leggenda.

Il tributo prenderà forma attraverso uno special event intitolato “Colin McRae WRC 1995”, organizzato con il sostegno diretto della famiglia del campione scozzese e con la partecipazione di Carlo Boroli, promotore del progetto Best Impreza. “Sono incredibilmente contento che Best, insieme alla famiglia McRae, celebri il trentennale del mondiale di Colin e della Subaru Impreza alla 23ª edizione di Rallylegend – ha dichiarato Boroli – e lo faremo nel migliore dei modi, istituendo il 1° Trofeo Colin McRae, riservato alle Subaru Gruppo A”.

L’iniziativa vedrà la partecipazione di figure chiave nella carriera e nella vita del compianto campione: il padre Jimmy McRae, cinque volte campione britannico, e il fratello Alister, a sua volta protagonista nel WRC, saranno presenti per condividere ricordi e celebrare il lascito sportivo di Colin.

Tra i momenti clou ci sarà il “McRae Subaru Gruppo A Rally Trophy”, una vera gara nella gara, aperta esclusivamente a Subaru Impreza e Legacy conformi al regolamento del Gruppo A, con premi messi in palio da Pirelli e SparcoAlister McRae sarà al via a bordo di una delle sei Best Impreza Limited Edition, nate per celebrare le sette vittorie del fratello nel Mondiale Rally.

Non mancherà una sezione espositiva dedicata alle vetture che hanno segnato la carriera del campione scozzese: oltre alle Impreza e Legacy, saranno presenti nel Rally Village alcuni esemplari originali di Ford Focus WRCCitroën Xsara WRC e altre auto che hanno accompagnato McRae nelle sue stagioni da protagonista.

Ad arricchire ulteriormente il programma, la suggestiva “Special Stage Parade” in programma sabato e domenica, che vedrà sfilare lungo la prova spettacolo “The Legend” una selezione di Subaru Impreza e Legacy, in un momento ad alto contenuto emotivo per pubblico e partecipanti.

“Colin McRae rappresenta l’essenza stessa di Rallylegend – ha commentato Vito Piarulli, organizzatore dell’evento con Paolo Valli – nel 2006 gli avevamo rivolto l’invito ufficiale per l’edizione successiva. Lui conosceva già la nostra manifestazione e ne era entusiasta. Purtroppo, il tragico incidente in elicottero ha cancellato quella possibilità. Oggi, grazie alla vicinanza della sua famiglia, abbiamo la possibilità di celebrarlo come merita: un campione indimenticabile”.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo