Suzuki Challenge 2025: al via l’Italian Baja di Primavera-Artugna Race

Pubblicato il 24 Aprile 2025 - 15:46

La ventiseiesima edizione del Suzuki Challenge ha ufficialmente aperto i battenti con il 15° Italian Baja di Primavera-Artugna Race, primo appuntamento della stagione valido anche per il Campionato Italiano Cross Country e SSV. Il trofeo monomarca, promosso da Suzuki Italia, torna così in Friuli-Venezia Giulia per dare il via a un’annata che si preannuncia ricca di impegni e confronti in tutta Europa.

Cinque round per il 2025

Il calendario del Suzuki Challenge 2025 prevede cinque tappe, a partire dall’evento inaugurale ad Aviano. Dopo il primo round friulano, il trofeo si sposterà in Sardegna, ad Alghero, per il Rally Raid dal 16 al 18 maggio. A luglio sarà invece la volta dell’Italian Baja, competizione a carattere internazionale con base ancora a Pordenone.

Dopo la pausa estiva, gli equipaggi torneranno in azione il 19 e 20 settembre per il 2° Baja dello Stella, in provincia di Udine. La chiusura è prevista in Ungheria, dal 7 al 9 novembre, con il Raid of the Champions.

Bordonaro guida il gruppo degli iscritti

Tra i protagonisti più attesi figura Alfio Bordonaro, al volante del Suzuki Grand Vitara di Gruppo T1 insieme a Stefano Lovisa. Il pilota siciliano ha vinto le ultime tre edizioni del trofeo e cercherà di mantenere la propria posizione di riferimento anche nel 2025.

A sfidarlo ci saranno Emilio Ferroni e Daniele Fiorini, anche loro su Grand Vitara, oltre a Lorenzo Codecà – affiancato da Gilberto Menetti – e Gianluca Morra, protagonisti della passata stagione. In gara anche Stefano Sabellico con Andrea Taloni, Andrea Luchini con Piero Bosco su Pentastar T1, e una folta schiera di altri iscritti, tra cui Michele Abeniacar con Umberto Parravicini, Alberto Gazzetta con Andrea Pizzato su Suzuki Jimny di categoria TH e Giuseppe Ananasso con Rocco Sbaraglia su Grand Vitara TH.

Il programma del weekend

La manifestazione friulana ha preso il via venerdì 25 aprile con le verifiche tecniche e sportive. La gara vera e propria si svolgerà sabato 26 aprile, con partenza da Aviano alle 7:30 e quattro passaggi sul settore selettivo “Artugna” (SS1 ore 8:00, SS2 ore 11:30, SS3 ore 14:30, SS4 ore 16:00). L’arrivo e la cerimonia di premiazione si terranno nel pomeriggio, in Piazza Duomo ad Aviano.

Con la prima bandiera verde della stagione già sventolata, il Suzuki Challenge 2025 ha ufficialmente iniziato il proprio cammino. I prossimi mesi diranno se Bordonaro riuscirà a confermare il suo primato o se emergeranno nuovi protagonisti nella serie monomarca della casa giapponese.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo