Debutta al Rally Islas Canarias la FIA President’s Medal

Pubblicato il 28 Aprile 2025 - 07:59

Debutta al Rally Islas Canarias la FIA President’s Medal

Il Rally Islas Canarias, disputato ieri, ha segnato un momento storico per il FIA World Rally Championship: per la prima volta i vincitori hanno ricevuto la FIA President’s Medal, nuovo riconoscimento istituito dalla federazione internazionale.

La medaglia, introdotta inizialmente in Formula 1 nel 2022, è realizzata in maniera sostenibile da Libe Incisioni a Milano, attraverso un processo che trasforma metallo di scarto in manufatti di alta qualità, minimizzando l’impatto ambientale. A partire da questa stagione sarà assegnata ai vincitori di tutte le principali competizioni FIA.

L’iniziativa, voluta dal presidente Mohammed Ben Sulayem, punta a offrire un simbolo personale e duraturo dei successi sportivi, valorizzando al contempo l’impegno della federazione nella salvaguardia dell’ambiente. “Celebrando le vittorie con una medaglia realizzata in modo sostenibile, riconosciamo non solo il valore sportivo dei nostri protagonisti, ma riaffermiamo anche gli sforzi compiuti per proteggere il futuro del nostro sport,” ha dichiarato Ben Sulayem, il cui mandato alla Presidenza della FIA – ricordiamo – scadrà alla fine di quest’anno.

A ricevere per la prima volta la medaglia, in occasione della corsa che si è tenuta a Gran Canaria, sono stati Kalle Kovanpera e Jonne Halttunen su Toyota Yaris Rally1.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo