Wagner, Matulka e Verstappen: tre vittorie per i protagonisti ERC

Pubblicato il 29 Aprile 2025 - 09:16

Nel fine settimana appena concluso, tre volti noti del Campionato Europeo Rally FIA (ERC) hanno ottenuto risultati di rilievo nei rispettivi campionati nazionali. Simon Wagner in Repubblica Ceca, Jakub Matulka in Polonia e Jos Verstappen in Belgio si sono distinti con prestazioni consistenti e risultati significativi.

Wagner ha conquistato la vittoria al Rallye Šumava Klatovy, gara di apertura del campionato ceco, battendo per un margine minimo Filip Mareš. Il pilota austriaco, affiancato dalla copilota Hanna Ostlender sulla Hyundai i20 N Rally2 Step2 del team Kowax DST Racing, ha mantenuto la leadership sin dalle fasi iniziali, ma ha dovuto difendersi dal ritorno dell’avversario fino all’ultima prova.

“È una sensazione incredibile – ha dichiarato Wagner al termine dell’evento. La concorrenza in Repubblica Ceca è molto alta e non ci aspettavamo di poter essere così competitivi. Tutto il team ha fatto un ottimo lavoro e la nostra Hyundai ha risposto molto bene per tutto il fine settimana”.

Simon Wagner

L’affermazione al Rallye Šumava rappresenta un momento importante anche per il team e per Hyundai Motorsport, come sottolineato da Vincent Ducher, Customer Racing Relation Manager: “Le prestazioni di Simon e Hanna sono state solide. È la prima vittoria di una Hyundai Rally2 in questo campionato e Hanna è la prima donna a vincere una gara del campionato ceco dal 1999“.

Verstappen conquista il Rallye de Wallonie

In Polonia, Jakub Matulka, navigato da Damian Syty, ha primeggiato nel Rajd Świdnicki, una competizione che ha dominato con nove migliori tempi su undici prove speciali. Il successo rafforza la sua presenza nei campionati nazionali, dopo aver partecipato anche al primo round dell’ERC.

In Belgio, Jos Verstappen – già vincitore tra i Master ERC in Spagna – ha aggiunto un altro successo al proprio palmarès conquistando il Rallye de Wallonie. Al fianco di Renaud Jamoul, l’ex pilota di Formula 1 ha dimostrato progressi costanti nella categoria Rally, consolidando il proprio percorso nel mondo delle competizioni su strada.

Il weekend positivo per questi tre piloti arriva dopo il 42° Rally Sierra Morena, primo appuntamento dell’ERC 2025, disputato a inizio aprile. I risultati ottenuti nei rispettivi campionati nazionali riflettono lo stato di forma e la crescita dei protagonisti del campionato continentale.

Il Campionato Europeo Rally proseguirà dal 9 all’11 maggio con il Rally d’Ungheria, secondo round della stagione. Sarà un’occasione per ritrovare in azione molti dei protagonisti del fine settimana appena trascorso, pronti a misurarsi nuovamente su un palcoscenico internazionale.

di Giuseppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo