Rudy Michelini al via dell’IRC: debutto stagionale al Rallye Elba
Rudy Michelini si prepara a prendere parte al primo appuntamento dell’International Rally Cup 2025 (IRC), in programma questo fine settimana con il Rallye Elba. Il pilota lucchese, portacolori della scuderia Movisport, sarà al volante di una Hyundai i20 N Rally2 Step2, vettura allestita dal team Friulmotor e dotata delle ultime evoluzioni tecniche messe a disposizione dal costruttore coreano. Al suo fianco, sul sedile di destra, ci sarà Nicola Angilletta.
L’impegno di Michelini all’Isola d’Elba rappresenta la prima occasione per il pilota di utilizzare in gara gli aggiornamenti più recenti della vettura, dopo aver corso con la versione precedente al Rally Il Ciocco, disputato in condizioni meteorologiche variabili. La vettura sarà equipaggiata con pneumatici Pirelli.
Michelini ha inserito l’International Rally Cup come punto centrale della sua stagione 2025, confermando la partecipazione a tutte le cinque gare in calendario. La scelta prosegue il percorso avviato lo scorso anno nella serie, a cui il pilota aveva preso parte in maniera parziale.
Il Rallye Elba, gara d’apertura del campionato, prevede sei prove speciali per un totale di 87,75 chilometri cronometrati. La partenza è fissata per venerdì 2 maggio alle ore 16:30 da Porto Azzurro, con i concorrenti subito impegnati in due tratti competitivi nella parte orientale dell’isola: la prova di “Capoliveri” (9,80 km) e quella di “Volterraio-Rio” (18,56 km). Al termine delle prime due speciali, gli equipaggi raggiungeranno Portoferraio per l’ingresso nel riordinamento notturno previsto alle 19:40.
La giornata di sabato 3 maggio si svolgerà interamente nella zona occidentale dell’isola, con l’uscita dal riordinamento alle 8:55. In programma ci sono due prove da ripetere due volte: la “Marciana Marina-Marciana-Campo” (18,52 km) e la “Due Colli” (11,43 km). L’arrivo finale è previsto a Portoferraio alle ore 15:30.