EA Sports chiude con il WRC: interrotta la produzione del videogioco ufficiale

Pubblicato il 02 Maggio 2025 - 14:05

WRC chiude la collaborazione con EA Sports, aperta la ricerca di un nuovo sviluppatore

Il rapporto tra EA Sports e il Campionato Mondiale Rally si conclude dopo un percorso durato meno di due anni. La decisione è stata annunciata mercoledì attraverso un comunicato ufficiale: non ci saranno nuovi capitoli dedicati alla serie videoludica WRC, almeno sotto la firma del colosso statunitense. La collaborazione, ricordiamo, era iniziata nel 2023 con l’acquisizione della licenza ufficiale e il lancio di EA Sports WRC, pubblicato il 31 ottobre dello stesso anno. Il titolo, sviluppato da Codemasters, ha rappresentato il primo progetto sotto la gestione della nuova licenza, ricevendo aggiornamenti costanti, contenuti aggiuntivi e il recente DLC “Stagione 2024”, che ha introdotto vetture Rally1 e Rally2.

Nonostante il supporto costante e l’iniziale volontà di offrire un prodotto al passo con i tempi, però, l’intero progetto – con delle motivazioni ancora non chiare – si è arenato con alcune righe di comunicato stampa rilasciate da entrambe le parti. Uno stop inatteso che di fatto crea un vuoto negli appassionati in un momento dove il mondo del simracing sta prendendo sempre più piede.

“Ogni grande viaggio prima o poi arriva al termine e ggi annunciamo di aver raggiunto la fine del percorso con il gioco ufficiale del World Rally Championship (WRC)”, ha dichiarato EA Sports. “Al momento sospendiamo lo sviluppo di titoli futuri. Il gioco resterà disponibile e ci auguriamo che continui a regalare emozioni ai nostri utenti. Ringraziamo tutti i fan per il sostegno.”

Anche il WRC ha confermato la conclusione della partnership tramite i propri canali social: “Negli ultimi tre anni, grazie a EA Sports e Codemasters, il nostro titolo ha raggiunto un nuovo livello nel panorama videoludico. Il franchise intraprenderà ora una direzione diversa e ambiziosa. Seguiranno ulteriori aggiornamenti.” Il futuro del gioco ufficiale della massima serie rallystica resta dunque da definire. Il WRC dovrà ora individuare un nuovo partner per garantire la continuità del prodotto su PC e console, così da mantenere vivo l’interesse degli appassionati e degli eSport.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo