Toyota Gazoo Racing Italy alla Targa Florio: curiosità e info sulla sfida siciliana
Toyota Gaza Racing Italy impegnata sulle strade della Targa Florio
Il percorso della 109^ Targa Florio si prepara ad accogliere il terzo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally, dove Toyota Gazoo Racing Italy sarà tra i protagonisti. La squadra ufficiale di Toyota Motor Italia affronterà i celebri tratti della provincia di Palermo con la Toyota GR Yaris Rally2, affidata a Fabio Andolfi. Dopo il debutto positivo nel Rally Regione Piemonte, concluso con un brillante terzo posto assoluto e con il secondo sfumato per meno di un secondo, il pilota ligure cercherà di confermare la competitività mostrata insieme al navigatore Marco Menchini.
Sulle impegnative strade delle Madonie, oltre alla Rally2, scenderanno in campo anche le versioni GR Yaris R1T 4X4, protagoniste della GR Yaris Rally Cup e della Coppa Rally di Zona.
Andolfi-Menchini a caccia dell’assoluta
La terza manche della serie monomarca vedrà al via diversi piloti pronti a contendersi la vittoria.
In testa alla graduatoria generale arriveranno Tommaso Paleari e Harshana Ratnayake, reduci dal successo ottenuto al Rally Regione Piemonte con la vettura di Lion Motor Events e il supporto del GAZOO GARAGE Rivauto. A sfidarli ci saranno nomi di spessore, a partire da Fabrizio Andolfi e Riccardo Imerito, presenti con la vettura preparata da Promoracing Team. Tra gli equipaggi più attesi spiccano Salvatore Lo Cascio e Gianfranco Rappa, pronti a ben figurare sulla GR Yaris curata dal GAZOO GARAGE TD Car, mentre tra i giovani da seguire ci sarà Giovanni Dello Russo, attuale leader tra gli Under 25 e affiancato da Federica Mauri. La struttura Lion Team supporterà anche Fabio Solitro, in coppia con Mattia Bartolucci, attualmente in testa nella categoria Promotion.
Gli attesi protagonisti nel monomarca
Tra i nomi internazionali, riflettori puntati su Benjamin Boulenc, al via con Chloè Barozzi-Gauze su una vettura gestita da Sportec con il supporto di Gazoo Garage Oliviero. Tra le protagoniste femminili, attesa la prova di Maira Zanotti, affiancata da Alessia Vanzini e intenzionata a migliorare la seconda posizione nella classifica Under 25. Da segnalare anche la presenza di Mattia Vita e Emanuele Dinelli, motivati a riscattare un avvio di stagione sottotono a bordo della GR Yaris di Autotech, oltre a Renato Di Miceli, affiancato da Antonio Marchica, pronto all’esordio nella GR Yaris Rally Cup. Infine, nella Coppa Rally di Zona, parteciperanno Carlo Stassi e Massimiliano Migliore.
Il programma
Il percorso prevede quattro prove speciali da ripetere tre volte: Targa (10 km), Campofelice-Collesano (12,60 km), Scillato (13,15 km) e La Generosa (2,25 km), per un totale di 113,70 chilometri cronometrati. La partenza avverrà venerdì 9 maggio alle ore 8:00 da Palermo, che ospiterà anche l’arrivo fissato per le 15:05 del giorno successivo.