Historic Rally Targa Florio: Riolo fa il bis approfittando del ritiro di Lombardo
Historic Rally Targa Florio, i dettagli della gara delle Storiche
Totò Riolo firma una vittoria inaspettata quanto significativa nell’Historic Rally Targa Florio, valido come terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally Autostoriche. Il pilota di Cerda, in coppia con Maurizio Marin su Porsche 911 SC, ha centrato il secondo successo consecutivo nella gara madonita, portando a dieci le affermazioni complessive tra moderne e storiche.
Una vittoria arrivata nel finale, complice il colpo di scena che ha visto protagonista Angelo Lombardo, leader fino alla penultima prova grazie a un passo costante e nove scratch su undici. Il portacolori cefaludese, affiancato da Roberto Consiglio su Porsche Carrera RS di Quarto Raggruppamento, sembrava avviato verso il successo fino a quando un problema meccanico durante il terzo passaggio sulla “Scillato” lo ha costretto al ritiro, vanificando un fine settimana condotto con autorevolezza.
A trarne beneficio è stato Riolo, che ha saputo capitalizzare la regolarità mantenuta lungo tutto l’arco della competizione, salendo nuovamente sul gradino più alto del podio allestito presso il Targa Florio Village dell’Università degli Studi di Palermo. Alle sue spalle, sia nella classifica assoluta sia nel Raggruppamento, si sono piazzati Andrea Smiderle e Gianni Marchi con la Subaru Legacy, mentre il terzo posto è andato a Matteo Musti e Francesco Granata, vincitori nel “Secondo” dopo il ritiro della Porsche di Lombardo. Appena fuori dal podio, Natale Mannino e Giacomo Giannone hanno conquistato il primato nel “Terzo” su Porsche 911 SC, approfittando anche dell’uscita di scena di Giuseppe Termine e Onofrio Musso, fermi sulla “La Generosa 3” con la loro Carrera RS.
Nel “Primo”, leadership incontrastata per Giuliano Palmeri e Lucia Zambiasi a bordo di una Porsche 911 S. Non hanno invece completato la gara due equipaggi attesi alla vigilia: Pierluigi Fullone con Alessandro Failla su BMW M3 e Giosuè Rizzuto, affiancato dal fratello Fabio, al via su Carrera RS.