Greco secondo alla Targa Florio, resta leader nel CIAR Junior

Pubblicato il 12 Maggio 2025 - 08:25

Matteo Greco ha ottenuto un secondo posto alla 109ª Targa Florio, terzo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally Junior 2025. Dopo il successo al Rally Regione Piemonte, il pilota di Alba ha confermato la propria solidità in classifica anche sulle strade siciliane, consolidando la leadership nella graduatoria generale.

Navigato da Edoardo Brovelli a bordo della Renault Clio Rally5 gestita da Motorsport Italia per conto di ACI Team Italia e ACI Sport, Greco ha affrontato un fine settimana tutt’altro che lineare. Le condizioni meteorologiche variabili, unite a una scelta strategica che non si è rivelata vincente, hanno complicato la prima parte della sua gara.

La corsa è entrata nel vivo sin dalla seconda prova speciale, quando un violento acquazzone ha colto di sorpresa il pilota piemontese, partito con pneumatici da asciutto. L’impossibilità di montare gomme da pioggia ha compromesso il suo tempo nella prova, facendolo scivolare al settimo posto.

Una rimonta costruita prova dopo prova

Nonostante il contrattempo, Greco ha reagito con determinazione: ha conquistato cinque scratch nelle prove successive, risalendo progressivamente la classifica fino al secondo posto finale, a soli 4,4 secondi dalla vetta. Un risultato che, pur lasciando un leggero rimpianto, rafforza il suo primato nella classifica del Campionato Junior con 37,5 punti e un margine di 6,5 lunghezze sul primo inseguitore.

“Siamo soddisfatti di come si è conclusa la gara, anche se sono consapevole che senza l’azzardo del venerdì sarei probabilmente riuscito a chiudere davanti – ha detto il pilota di Alba. Purtroppo ho scelto consapevolmente di non usare quattro gomme da bagnato per mantenere più pneumatici da asciutto, ma la scelta non ha pagato e guidare in quelle condizioni con gomme da asciutto è stato un vero terno al lotto”.

“A conti fatti sono riuscito a contenere il distacco, ma perdere la vittoria per poco più di 4 secondi è frustrante. Resta comunque la certezza di aver dato tutto. Ringrazio Edoardo, tutti i miei partner e chi ci permette di essere qui. Testa alla prossima gara, sempre con la massima determinazione”.

Con la Targa Florio il Campionato entra nella sua fase centrale. Per Greco il bilancio resta positivo: due podi in tre gare e la conferma di un passo costante su ogni tipo di fondo. La prossima tappa offrirà un nuovo banco di prova per difendere la vetta.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo