Toyota chiude ottava alla Targa Florio e Mattia Vita vince nella GR Yaris Rally Cup
Toyota Gazoo Racing Italia, i dettagli dell’ultimo fine settimana alla Targa Florio
La 109ª Targa Florio, terzo round del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, si è chiusa con un risultato solido ma non pienamente soddisfacente per Toyota Gazoo Racing Italy, che ha terminato in ottava posizione assoluta. Al volante della GR Yaris Rally2 gommata Pirelli, Fabio Andolfi, affiancato da Marco Menchini, ha affrontato un fine settimana complesso, condizionato da un feeling ancora da affinare con la vettura, alla seconda uscita stagionale dopo il podio ottenuto al Rally Regione Piemonte.
Fin dalle prime battute della corsa siciliana, il team ha lavorato per adattare assetto e soluzioni tecniche alle insidie delle strade madonite, rese ancor più impegnative dall’incertezza meteorologica del venerdì. Nonostante gli sforzi, il binomio Andolfi–Menchini non è riuscito a entrare nella lotta per le posizioni di vertice, ma ha comunque portato a casa punti importanti per la stagione.
Sullo stesso palcoscenico si è svolto anche il terzo appuntamento della GR Yaris Rally Cup, il monomarca Toyota che ha animato la scena con una gara combattuta e ricca di spunti tecnici. A imporsi è stato Mattia Vita, in coppia con Emanuele Dinelli, alla guida della GR Yaris R1T 4×4 preparata dal team Autotech e supportata da GAZOO GARAGE City Motors. Il pilota toscano ha costruito il successo con una prestazione autorevole, chiudendo al comando la prima giornata e consolidando la leadership nella seconda, mettendosi in evidenza anche nella classifica assoluta.

Alle spalle dei vincitori si sono classificati i francesi Benjamin Boulenc e Chloè Barozzi-Gauze, su vettura del team Sportec con i colori Autotorino, protagonisti di un confronto serrato con Fabrizio Andolfi e Riccardo Imerito. Quest’ultimi, terzi al traguardo, sono stati superati proprio nella penultima speciale, dove Boulenc ha fatto segnare il miglior tempo.
Quarti i siciliani Salvatore Lo Cascio e Gianfranco Rappa, portacolori TD Car, davanti a Tommaso Paleari e Harshana Ratnayake, al via per Lion Motor Events con i colori di Rivauto. Tra gli Under 25, a primeggiare sono stati Giovanni Dello Russo e Federica Mauri, davanti alla coppia Maira Zanotti–Alessia Vanzini, costrette al ritiro nella prima giornata per un problema tecnico ma rientrate in gara la domenica con la formula del Super Rally. Pur senza ambizioni di classifica, il duo ha portato a termine il rally maturando esperienza utile in vista del Rally Due Valli, prossimo appuntamento del monomarca tra due settimane.
Con la vittoria siciliana, la GR Yaris Rally Cup ha confermato l’equilibrio e la competitività del campionato, proponendo tre vincitori diversi nei primi tre round: Salvatore Di Cascio al Rally Il Ciocco, Tommaso Paleari al Rally Regione Piemonte, e ora Mattia Vita nella cornice della Targa Florio, sulle leggendarie strade della provincia di Palermo.