Gobbin: punti alla Targa Florio ma resta il rammarico
Foto Magnano
Roberto Gobbin lascia la Sicilia con un buon risultato in termini di classifica, ma con la sensazione di non aver potuto esprimere appieno il proprio potenziale. La Targa Florio si è chiusa con un bilancio in chiaroscuro per il pilota pinerolese, ancora al comando del Michelin Trofeo Italia-Élite e stabile al terzo posto nella classifica CIAR Due Ruote Motrici. Nonostante questo, i problemi tecnici accusati dalla sua vettura non gli hanno permesso di affrontare la gara nelle condizioni sperate.
Insieme al navigatore Roberto Marsero, il portacolori di Meteco Corse ha faticato a trovare il ritmo, penalizzato da un rendimento non ottimale del motore della sua Abarth 124 Rally, gestita da Evo Motorsport di Monforte d’Alba. La vettura ha manifestato una limitata capacità di spinta, proprio su un fondo che teoricamente avrebbe dovuto esaltarne le caratteristiche.
Problemi tecnici condizionano la trasferta siciliana
“Se guardo semplicemente alle classifiche del Campionato Italiano Assoluto Rally-Sparco categoria Due Ruote Motrici e quella del Michelin Trofeo Italia-Élite dovrei essere più che contento – ha spiegato Gobbin al rientro – ma torno dalla gara siciliana insoddisfatto perché non mi sono per nulla divertito”.
Le caratteristiche del tracciato avrebbero dovuto giocare a favore della 124, una vettura che si esprime meglio su prove larghe e scorrevoli: “La 124 Abarth Rally è una vettura che esprime tutto il suo potenziale nelle prove larghe e veloci, dove può mostrare i muscoli, mentre fatica maggiormente nel misto e nello sconnesso essendo una trazione posteriore. Sulla carta le prove del Rally Targa erano l’ideale, ma a causa di questa incapacità di sviluppare tutta la potenza non mi sono divertito e i tempi registrati non sono stati all’altezza delle aspettative”.
Gobbin ha comunque rafforzato la sua leadership nel Michelin Trofeo Italia Élite e rimane in corsa nella graduatoria del CIAR Due Ruote Motrici: “La classifica è molto soddisfacente e dovrebbe renderci felici, ma non è così perché aver sofferto questi problemi in tutta la gara ha impedito a me e al mio navigatore di divertirci. Ora pensiamo al Rally 2Valli di Verona, sperando di risolvere i problemi che ci hanno impedito di esprimerci al meglio finora”.
Il prossimo appuntamento per l’equipaggio Gobbin-Marsero è fissato per il Rally 2Valli, in programma a Verona dal 29 al 31 maggio.
di Peppe Marino