Ivan Ferrarotti chiude la Targa Florio nella top ten

Pubblicato il 15 Maggio 2025 - 06:50

Foto Magnano

Il pilota reggiano è ora quarto nel Campionato Italiano Rally Promozione

Rientrato dalla Sicilia, Ivan Ferrarotti ha tracciato un bilancio della sua partecipazione alla 109ª Targa Florio – Rally Internazionale di Sicilia, conclusa con un decimo posto assoluto e il sesto tra i concorrenti iscritti al Campionato Italiano Rally Promozione (CIRP).

Al volante della Skoda Fabia RS Rally2 gommata Pirelli e preparata da P.A. Racing, il pilota emiliano, in gara per i colori della Scuderia Movisport, era affiancato come di consueto da Fabio Grimaldi. L’impossibilità di effettuare test pre-evento ha reso lo shakedown il primo vero momento di confronto con la nuova versione RS della vettura sugli asfalti siciliani.

Le condizioni meteo hanno inciso in modo rilevante sull’andamento della gara, in particolare nella prima tappa. Il maltempo sopraggiunto dopo le prove su fondo asciutto ha complicato le scelte tecniche dei team.

“È stata una gara complicata, soprattutto per il meteo incerto che ha reso il primo giorno quasi una prova di sopravvivenza – ha spiegato Ferrarotti. Mi aspettavo meno pioggia, invece è arrivata forte e costante. Nella seconda giornata ho cercato di spingere un po’ di più, forse con troppa irruenza, e qualche piccolo errore mi ha impedito di recuperare come volevo. Comunque non male: i tempi si sono abbassati rispetto al 2024 e non era facile su queste strade, alla prima volta con la Skoda Fabia RS Rally2″.

Un risultato che mantiene Ferrarotti nelle posizioni di vertice

La prestazione ottenuta alla Targa Florio consente a Ferrarotti di confermarsi tra i protagonisti della serie nazionale. Con il sesto posto nel CIRP, il portacolori Movisport si colloca ora in quarta posizione nella classifica generale, a soli 3,5 punti dal podio.

“Top ten assoluta e sesti nel CIRP, in una classifica dove sei dei primi dieci sono del Promozione – un segnale chiaro del livello altissimo della serie. Il pacchetto è stato comunque sempre al top e quindi un grazie speciale va a P.A. Racing, Pirelli, Movisport, a Fabio che è sempre perfetto e a tutti i miei partner”, ha aggiunto.

Il prossimo appuntamento per Ferrarotti sarà il 43° Rally Due Valli, in programma dal 29 al 31 maggio a Verona, dove proverà a recuperare terreno sui diretti avversari nella corsa al podio.

Classifica CIR Promozione 2025:

  1. Bostjan Avbelj – 56,00 pt
  2. Marco Signor – 42,00 pt
  3. Roberto Daprà – 29,00 pt
  4. Ivan Ferrarotti – 25,50 pt
  5. Benjamin Korhola – 18,00 pt
  6. Marco Pollara – 18,00 pt
  7. Antonio Rusce – 15,00 pt
  8. Davide Porta – 13,50 pt
  9. Giacomo Scattolon – 9,00 pt

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo