Il 9° Rally “Il Grappolo” si presenta al Castello di Costigliole d’Asti

Pubblicato il 15 Maggio 2025 - 06:30

Foto Rally Il Grappolo 2024

La gara si svolgerà il 31 maggio e 1° giugno. Novità nel percorso e iniziative collaterali

È stato presentato nella cornice del Castello di Costigliole d’Asti il 9° Rally “Il Grappolo”, appuntamento inserito nel calendario della Coppa Rally di Zona 2. La manifestazione, organizzata dal San Damiano Rally Club, si correrà nel weekend del 31 maggio e 1° giugno e rappresenta la terza prova stagionale dopo il Rally Vigneti Monferrini e il Rally delle Palme.

La conferenza stampa ha visto la partecipazione di rappresentanti delle amministrazioni locali, a testimonianza del forte legame tra il territorio e la manifestazione motoristica. A introdurre l’evento è stata Debora Biglia, consigliere della Regione Piemonte, che ha sottolineato “l’importanza dell’evento per il tessuto economico locale e per la valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico delle nostre colline”.

Enrico Cavallero, sindaco di Costigliole, ha accolto i presenti: “La soddisfazione di ospitare ancora una volta la presentazione del Rally in un luogo simbolico per la comunità. Il Grappolo è parte integrante della nostra identità sportiva locale”.

Anche Davide Migliasso, sindaco di San Damiano d’Asti, ha rimarcato il ruolo ormai consolidato dell’evento: “Il Rally del Grappolo è cresciuto fino a diventare un appuntamento di rilievo non solo sportivo ma anche sociale. Già guardiamo con attenzione al 2026, anno del decimo anniversario, che intendiamo celebrare adeguatamente”.

In rappresentanza delle due amministrazioni comunali anche Laura Bianco (vicesindaco di Costigliole) e Flavio Torchio (vicesindaco di San Damiano), che hanno espresso apprezzamento per l’impatto positivo della manifestazione sul territorio.

Il programma sportivo e le novità del percorso

A illustrare i dettagli dell’edizione 2025 è stato Walter Bugnano, portavoce del San Damiano Rally Club: “Abbiamo apportato modifiche significative rispetto all’edizione precedente. Rientra nel programma la prova speciale ‘Castagnole–Costigliole’, possibile grazie alla disponibilità delle amministrazioni coinvolte. Abbiamo inoltre deciso di eliminare la prova in notturna per ottimizzare la sicurezza e la logistica”.

Il programma prevede lo svolgimento delle verifiche tecniche e dello shakedown nella giornata di sabato 31 maggio. La gara prenderà il via alle 17:30 dal centro di San Damiano. Seguirà un unico passaggio sulla prova di Castagnole, lunga quasi 12 chilometri, e il ritorno in paese per il riordino notturno.

In serata, è previsto un evento collaterale in collaborazione con il “Grappo Azzurro” di Asti, che ospiterà l’elezione di “Miss Rally”, iniziativa che coniuga sport e intrattenimento.

La gara riprenderà domenica 1° giugno con il parco assistenza allestito in via Industria. I concorrenti affronteranno in sequenza la prova “Roatto” (9,3 km) e quella di “Torrazzo” (15 km interamente nel comune di San Damiano). Dopo un nuovo riordino e assistenza, è previsto un secondo passaggio su “Castagnole” e, a seguire, un ulteriore passaggio su “Roatto” e “Torrazzo” prima dell’arrivo finale.

La conclusione della competizione è prevista per le 16:59 a San Damiano d’Asti.

Come già accaduto nelle edizioni precedenti, anche quest’anno sarà assegnato il Trofeo “Women Racing Car Trophy 2025”, premio destinato a valorizzare la partecipazione femminile nel motorsport.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo