MS Munaretto: weekend tra WRC in Portogallo e rally nazionali

Pubblicato il 16 Maggio 2025 - 07:20

Fine settimana di impegni distribuiti tra competizioni internazionali e appuntamenti del panorama nazionale per il team MS Munaretto, attivo su sterrato e asfalto tra Portogallo, Lombardia e Toscana.

Si parte ovviamente dal Rally del Portogallo, valido come quinta prova del World Rally Championship 2025. In programma dal 15 al 18 maggio, la gara rappresenta l’inizio del lungo segmento stagionale su fondo sterrato, con sette appuntamenti consecutivi previsti su questa superficie. L’evento lusitano si articolerà su 24 prove speciali, per un totale di 344,50 km cronometrati, e prenderà il via giovedì sera alle 20:02. La conclusione è prevista per domenica con la Power Stage di Fafe.

A difendere i colori MS Munaretto in WRC2 sarà l’equipaggio finlandese composto da Lauri Joona e Samu Vaaleri, al via con il numero 29 sulla Skoda Fabia RS Rally2. Dopo l’esperienza al Rally Sweden, dove avevano ottenuto il terzo posto nel WRC2 Challenger, i due puntano a confermare la competitività anche in una gara notoriamente più complessa.

“Sarà una sfida lunga e impegnativa, ma conosciamo il potenziale della vettura e del team. L’obiettivo è crescere e restare nelle prime posizioni”, ha dichiarato Joona alla vigilia.

Quella di oggi sarà la giornata più intensa, con circa 150 km di tratti cronometrati, due nuove prove in programma e doppia assistenza remota ad Arganil.

Due appuntamenti nazionali in Lombardia e Toscana

Contemporaneamente, MS Munaretto sarà presente anche in Italia, a partire dal Rally Valle Intelvi, prova valida per la Coppa Rally di Zona 3. L’equipaggio formato da Riccardo Pederzani e Martina Omacini tornerà in gara con la Skoda Fabia Rally2 EVO, con il numero 6.

Dopo un buon piazzamento al Rally Prealpi Orobiche, la coppia affronterà le sei prove speciali della gara comasca, che coprono un totale di 61,80 km cronometrati su un percorso complessivo di 230 km. La partenza è fissata per sabato alle 16:31 da Piazza Carminati a San Fedele Intelvi, con arrivo previsto domenica alle 15:20.

In Toscana si correrà invece il Rally degli Abeti e Abetone, giunto alla 42ª edizione e valido per la Coppa Rally di Zona 7. Al via per MS Munaretto ci sarà Stefano Bizzarri, navigato da Luisa Lanera, su Skoda Fabia RS con pneumatici Pirelli. Il pilota di Maresca, già vincitore della gara nel 1992, torna a correre sui tornanti della Montagna Pistoiese dopo quattro anni di assenza.

“È una gara che conosco bene e alla quale sono legato. Tornare qui è sempre significativo”, ha commentato Bizzarri, reduce da un secondo posto al recente Trofeo Maremma.

Il percorso toscano prevede sette prove speciali, per un totale di 65,22 km cronometrati, a cui si aggiungono 101,45 km di trasferimenti. La partenza e l’arrivo saranno ambientati nel comune di San Marcello Piteglio, con un elenco iscritti che comprende 93 equipaggi.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo