Il 57° Rally del Salento accende i motori: nomi di spicco al via
Il 57° Rally del Salento, dettagli ed elenco iscritti
Tutto pronto per il 57° Rally del Salento, in programma venerdì 23 e sabato 24 maggio, con base operativa presso la Pista Salentina di Ugento. La manifestazione organizzata dall’Automobile Club Lecce, tra le più longeve del panorama nazionale, si prepara ad accogliere una delle edizioni più ricche e competitive degli ultimi anni.
L’appuntamento salentino avrà validità per il Trofeo Italiano Rally, con coefficiente 1,5, e per la Coppa Rally di Zona 8. A completare il programma, anche il 7° Rally Storico del Salento, inserito nel Trofeo Rally di 4ª Zona, e il Salento Historic Regularity Rally, valido per il Campionato Italiano della specialità.
Con la pubblicazione dell’elenco iscritti, cresce l’attenzione attorno a una gara che si preannuncia di alto profilo sportivo. Spicca il nome di Andrea Crugnola, campione italiano in carica, che darà il via alla sua rincorsa stagionale al vertice del TIR proprio sulle strade pugliesi. Al suo fianco ci sarà Andrea Sassi, a bordo della Citroën C3 Rally2 gestita dalla F.P.F. Sport. Presenza importante anche quella di Paolo Andreucci, affiancato da Rudy Briani su un’altra C3 Rally2, portacolori del Team MRF Tyres.
Al via anche i principali interpreti del Trofeo Italiano Rally. Riflettori puntati su Corrado Pinzano e Mauro Turati, pronti a difendere il titolo sulla Škoda Fabia RS Rally2 della PA Racing. Tra i contendenti ci saranno anche Giuseppe Testa con Massimo Bizzocchi, Luca Pedersoli con Anna Tomasi, che vinse l’edizione 2024, Simone Miele insieme a Mauro Beltrame, e Alessandro Re con Marco Vozzo, fresco di successo al Coppa Valtellina. Tutti saranno in gara con la Fabia RS Rally2, a conferma dell’elevato livello tecnico raggiunto nella categoria.
Non mancherà il contributo dei piloti locali, protagonisti annunciati di questa edizione. Tra i più attesi ci sono Francesco Rizzello con Fernando Sorano, Fernando e Giulia Primiceri, tutti al volante di Škoda Fabia RS Rally2, e Maria Paola Fiorio, figlia d’arte, che torna a bordo della Citroën DS3 N5 con Giulia Bico, dopo l’impegno al Rally della Marca.
In vista della manifestazione, lunedì 19 maggio si è svolto un incontro presso la Prefettura di Lecce per definire le misure di sicurezza e i dettagli legati alla viabilità. Presenti le principali autorità istituzionali, forze dell’ordine e rappresentanti del mondo sportivo, che hanno tracciato le linee guida per assicurare lo svolgimento in sicurezza dell’evento e tutelare residenti e appassionati.
Il programma prevede lo shakedown nella giornata di venerdì 23, lungo la strada di San Gregorio, con chiusura al traffico dalle 9:00 alle 17:00. Sabato 24 maggio si disputeranno le prove speciali su tre tratti distinti: San Gregorio (chiusa dalle 7:30 alle 18:00), Ciolo (dalle 8:00 alle 19:00) e Specchia (dalle 8:30 alle 19:00).
L’AC Lecce rinnova l’invito alla collaborazione da parte del pubblico e delle comunità interessate, e ricorda che tutte le informazioni aggiornate saranno disponibili sui canali ufficiali della manifestazione, sul sito rallydelsalento.eu e tramite i media partner accreditati.