Crugnola e Sassi al comando nella prima giornata al Rally del Salento
Il duo Citroën precede di pochi decimi gli equipaggi Pedersoli-Tomasi e Pinzano-Turati
È iniziata con un distacco minimo tra i primi equipaggi la 57ª edizione del Rally del Salento, terzo appuntamento del Trofeo Italiano Rally. Al termine della prova spettacolo serale disputata sulla pista karting di Ugento, ad avere la meglio sono stati Andrea Crugnola e Andrea Sassi su Citroën C3 Rally2, che hanno fatto registrare un tempo di 2:15.6.
Il tracciato della “Pista Salentina”, che ha aperto la due giorni di gara, ha offerto fin da subito distacchi molto contenuti. Luca Pedersoli e Anna Tomasi, al volante di una Skoda Fabia RS Rally2, hanno concluso la prova con un ritardo di appena tre decimi da Crugnola. Ancora più vicini, a un solo decimo da Pedersoli, Corrado Pinzano e Mauro Turati, anche loro su Skoda Fabia RS, hanno chiuso a quattro decimi dal miglior tempo.
“Sapevamo che sarebbe stata una prova veloce, ma non pensavamo a distacchi così ridotti – ha commentato Crugnola al termine della giornata. Abbiamo cercato subito di prendere il ritmo, anche se domani si deciderà tutto”.
Distacchi minimi e classifica molto compatta dopo la prova d’apertura
Appena più distanziati i successivi equipaggi: Giuseppe Testa e Massimo Bizzocchi, anche loro su Skoda Fabia RS, sono quarti a 1.4 secondi dalla vetta. In quinta posizione provvisoria Jacopo Facco e Nicola Doria, al debutto sulla stessa vettura, con un ritardo di 1.7 secondi, dopo essere stati tra i più veloci nella parte iniziale della prova.
Un primo colpo di scena si è verificato con il testacoda di Paolo Andreucci e Marco Arnaboldi, che hanno perso oltre otto secondi nel tratto centrale della speciale. Il distacco li ha esclusi dalle prime posizioni già al termine della prova iniziale.
Sabato 24 maggio si entrerà nel vivo della competizione, con sei prove speciali in programma, tre da ripetere due volte: “San Gregorio” (14,14 km), “Ciolo” (11,75 km) e “Specchia” (13,06 km). Le condizioni meteo potrebbero variare nel corso della giornata, costituendo un ulteriore elemento di incertezza.
La conclusione del rally è prevista nuovamente presso la Pista Salentina, con l’arrivo finale fissato per le ore 18:35. Durante la giornata saranno previsti alcuni momenti di diretta televisiva a cura di ACI Sport TV, con trasmissione della PS3 “Ciolo” alle 11:00, dell’assistenza alle 13:40, e della prova conclusiva “Specchia” alle 16:18, con interviste finali e premiazioni.