Neuville all’attacco in Sardegna: “Voglio vincere e battere i rivali diretti”

Pubblicato il 04 Giugno 2025 - 09:00

Le parole di Thierry Neuvulle in vista del Rally di Sardegna

Con un passato costellato di successi sull’isola, Hyundai arriva al Rally Italia Sardegna (5-8 giugno) con l’obiettivo dichiarato di conquistare la prima vittoria stagionale. La tappa italiana, sesto appuntamento del Mondiale 2025, rappresenta una delle gare più favorevoli per la squadra coreana, che in passato ha saputo esaltarsi sulle strade insidiose dell’isola.

A guidare le ambizioni del team sarà anche Thierry Neuville, già vincitore sulle strade sarde. Il belga vanta tre successi e otto podi nelle precedenti edizioni, compreso il trionfo memorabile del 2018, quando precedette Sébastien Ogier per appena sette decimi. “In Sardegna siamo sempre stati competitivi,” ha dichiarato Neuville. “Le strade esaltano le nostre caratteristiche, soprattutto nei secondi passaggi. Abbiamo raccolto informazioni importanti in Portogallo sul comportamento della vettura su questo fondo e le porteremo nei test. Sarà fondamentale essere costanti e precisi: non c’è margine per errori. Il mio obiettivo è vincere e finire davanti ai principali avversari in campionato.”

Il team ripone fiducia anche nel potenziale dimostrato sin qui sulla terra, con un doppio podio conquistato in Kenya e un secondo posto in Portogallo. Ora la squadra mira a completare l’opera su un terreno che conosce bene, ma che non ammette distrazioni. Temperature elevate, pietre affioranti, solchi profondi e curve tecniche costringeranno gli equipaggi a una gestione meticolosa delle Hyundai i20 N Rally1 lungo i 320 chilometri cronometrati suddivisi in 16 prove speciali.

Il percorso 2025 segna anche il ritorno a Olbia come centro nevralgico della manifestazione, dopo l’edizione ospitata ad Alghero nel 2024. Alcune tappe ricalcano strade note, ma con layout aggiornati. Novità assoluta è rappresentata dalla Power Stage di Porto San Paolo, mai affrontata in precedenza nel contesto del Mondiale. Accanto a Neuville, occhi puntati anche su e Ott Tänak e Adrien Fourmaux, desiderosi di riscattare i recenti ko.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo