Pinzano al Rally della Lanterna: “Ribadire lo status nel TIR”
Dopo il terzo posto ottenuto al recente Rally del Salento, Corrado Pinzano sarà nuovamente al via nel fine settimana, questa volta impegnato nel 41° Rally della Lanterna, seconda prova del Girone B del Trofeo Italiano Rally. Il pilota biellese, in coppia con il navigatore Mauro Turati, sarà al volante della Škoda Fabia RS Rally2 preparata da PA Racing e gommata Pirelli.
Attualmente secondo nella classifica assoluta del campionato e leader del Girone A, Pinzano cerca di dare continuità a una stagione fin qui solida, caratterizzata da una vittoria al Rally della Marca e un piazzamento a podio in Salento. La partecipazione alla gara genovese è strategica per restare competitivo in entrambe le classifiche.
La competizione ligure, che nel 2024 aveva ospitato la finale della Coppa Italia, chiusa da Pinzano al quarto posto assoluto propone quest’anno un percorso fedele alla tradizione, con prove speciali impegnative che metteranno alla prova sia gli equipaggi sia le vetture in gara.
Il ritorno al Rally della Lanterna: tra conferme e nuove sfide
“Partiamo per ribadire il nostro status in campionato – ha dichiarato Pinzano. Siamo secondi nell’assoluta e primi nel Girone A. Questa gara inaugura il nostro impegno nel Girone B. È una competizione che ho corso solo una volta, lo scorso anno, quando finimmo quarti assoluti nella finale unica della Coppa Italia. Le prove sono molto tecniche, e dovremo confrontarci anche con piloti locali che conoscono meglio il tracciato”.
“Siamo ben carichi e motivati. I risultati ottenuti finora ci danno fiducia: sappiamo di potercela giocare e cercheremo di farlo anche qui, all’ombra della ‘Lanterna’.”
La gara, organizzata su due giornate, venerdì 13 e sabato 14 giugno mantiene lo schema già comunicato. Le ricognizioni del percorso si terranno tra mercoledì e giovedì, con le verifiche tecniche previste nel pomeriggio del 12 giugno. Venerdì mattina spazio allo shakedown a Sant’Eusebio (8:00–12:30), mentre la cerimonia di partenza è in programma alle 14:30 in Piazza della Vittoria, nel centro di Genova.
La prima giornata di gara prevede tre prove speciali: un primo passaggio su Sant’Eusebio (che ricalca il tracciato dello shakedown) e due passaggi su Laccio, intervallati dal riordino a Torriglia.
Sabato 14 giugno, gli equipaggi affronteranno invece due passaggi su ciascuna delle prove speciali Portello e Brugneto. L’arrivo è previsto ancora una volta in Piazza della Vittoria, a partire dalle ore 16:50.
Per Corrado Pinzano, l’obiettivo resta quello di consolidare le proprie posizioni in classifica e proseguire nel percorso di adattamento alla vettura, in vista del prosieguo della stagione tricolore.