Stefano Zambon vince il Rally Costa del Gargano anche nel 2025

Pubblicato il 16 Giugno 2025 - 07:13

Stefano Zambon ha replicato il successo ottenuto nel 2024 imponendosi anche quest’anno al Rally Costa del Gargano, tappa della Coppa Rally di Zona 8 ACI Sport. Al volante della Citroën C3 WRC Plus, affiancato dal copilota Walter Pasini, il pilota veneto ha preso il comando già nel primo giorno di gara e ha mantenuto il vantaggio fino al traguardo finale al porto turistico di Manfredonia.

Zambon ha completato la gara con un tempo totale di 40’04.6, resistendo alle alte temperature che hanno caratterizzato il weekend e al fondo stradale insidioso dei tornanti dauni. Alle sue spalle, ha concluso secondo il favorito locale Giuseppe Bergantino, navigato da Tommaso Granatiero su Skoda Fabia R5, seguito dal salentino Francesco Rizzello con Fernando Sorano su una vettura gemella in versione RS.

“Sono soddisfattissimo perché è una gara molto difficile ed i tornanti sono insidiosi e particolari – ha commentato Zambon a fine corsa. Abbiamo dovuto combattere anche con le alte temperature che hanno reso l’asfalto rovente, ma questa gara è unica ed è bellissima”.

“Di più non potevo chiedere alla macchina – ha dichiarato Bergantino – sono contento del risultato e di aver reso onore al pubblico di casa”.

Il podio e gli inseguitori

Francesco Rizzello ha conservato la terza posizione assoluta, seppur con un margine minimo: appena tre decimi di secondo lo hanno separato dal quarto classificato, Emanuele Giannetti, in coppia con Vincenzo Roma su Skoda Fabia RS del Lion Team. Il piazzamento ha comunque permesso all’equipaggio salentino di consolidare la leadership nella classifica del CRZ.

Il quinto posto è andato a Francesco Troiano, affiancato da Emiliano Ceccarelli, anche lui su Skoda Fabia R5 Evo, mentre Carmine Tribuzio con Mattia Cipriani ha chiuso sesto su Citroën C3. A completare la top ten: Gianluca D’Alto e Mirko Liburdi (settimi), Vincenzo Troiano e Daniele Decembrino (ottavi), Daniele Berger con Simone Minetto (noni) e Libero Masulli insieme a Gino Abatecola, decimi.

In evidenza nella categoria Super 2000 Matteo Bove con Claudio Potenza su Peugeot 207, dodicesimi assoluti. Tra le Rally4, successo per Massimo De Rosa e Mirko Di Vincenzo (Casarano Rally Team) su Peugeot 208, davanti a Francesco Lauriola/Massimo Sansone e Luca Della Sala/Andrea Marzella.

Nella categoria Under 25 si è imposto Giovanni Dello Russo su Toyota Yaris GR, con Christian Vizzaccaro alle note. Nelle altre classi, i successi di giornata sono andati a:

  • Emanuele Bruscino/Giuseppe Piccirilli su Renault Clio in Rally5
  • Paolo Guerra/Alessandro Abatecola su Renault Clio in N3
  • Antonio Branca/Fabio Greco su Peugeot 106 in K10
  • Giovanni D’Errico/Michele Pio D’Errico su Citroën C2 VTS in Racing Start Plus 1600
  • Saverio Di Benedetto/Saverio Cotrufo su Renault Clio Williams in A7
  • Damiano Roma/Valeria Faustini su Citroën Saxo TTS in N2

Altri equipaggi di categoria premiati sono stati Laudati/Lepore (Renault Clio, R3), Mobilia/Mongillo (Mitsubishi Lancer Evo IX, N4), Caruso/Monte (BMW Mini Cooper RS TB 1600 Plus), Puca/Verrico (Ford Fiesta ST RS Tb 1.6), Gelfusa/Cerro (Peugeot 106 S16, A6) e Ferdinandi/Mennone (Peugeot 106, A5).

Un minuto di silenzio per Matteo Doretto

La cerimonia di premiazione si è svolta in tono raccolto. Nessuno dei piloti ha festeggiato con il consueto spumante. Tutti hanno invece indossato una maglietta nera con un cuore in ricordo di Matteo Doretto, giovane pilota deceduto pochi giorni prima durante il Rally di Polonia. L’intero parco partenti ha osservato un minuto di silenzio in sua memoria.

Il Rally Costa del Gargano, riconosciuto come Grande Evento di Puglia 2025, è stato organizzato da Gargano Racing Team e Tecno Motor Racing Team, con i patrocini di Regione Puglia, European Region of Sport 2026, CONI – Dipartimento Sport e Salute, ACI, Provincia di Foggia, Parco del Gargano e i comuni di Monte Sant’Angelo, Manfredonia e Mattinata.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo