Rovanperä riapre la corsa al titolo: “In Sardegna la miglior prestazione di sempre”

Pubblicato il 18 Giugno 2025 - 06:48

Rovanperä soddisfatto del bottino di punti ottenuto in Sardegna

Il terzo posto conquistato al Rally Italia Sardegna rappresenta molto più di un podio per Kalle Rovanperä. E’ il segnale di un’inversione di tendenza, in un campionato che sembrava sfuggirgli di mano. Dopo un avvio di stagione difficile e il ritiro in Kenya, dove a fare da minimo comune denominatore è stato il cattivo feeling con le nuove gomme Hankook, specialmente sullo sterrato, il finlandese è ora l’uomo più in forma del Mondiale ed è pronto ad inseguire il tris iridato.

La trasferta sull’isola italiana non è mai stata tra le sue preferite, visto che nelle quattro precedenti partecipazioni in classe regina aveva raccolto un solo podio. Eppure, quest’anno è riuscito a chiudere nuovamente terzo e soprattutto a firmare una domenica perfetta, con tanto di successo nella Wolf Power Stage, chiusa con 8″1 di vantaggio su Thierry Neuville. Una prova che gli ha permesso di ottenere il miglior bottino possibile nel nuovo format: 25 punti in un solo weekend.

“Non siamo mai stati particolarmente veloci in Sardegna, ma questa è la nostra miglior prestazione qui,” ha dichiarato il due volte Campione del Mondo finlandese. “Non so spiegare il distacco nella Power Stage, ma ho dato tutto. La domenica ci ha premiato e i punti raccolti sono importanti. Il distacco in classifica si sta riducendo e questo è ciò che conta. Siamo ancora indietro, ma la situazione migliora.” Il risultato proietta il pilota Toyota a -20 dal leader Elfyn Evans e a una sola lunghezza da Sébastien Ogier, rilanciandolo pienamente nella lotta per il titolo.

Un contesto impensabile dopo il Safari Rally, quando il gap da Evans era di 57 punti. Il cambio di passo è stato evidente nelle ultime tre uscite: vittoria al Rally Islas Canarias con punteggio pieno, seguito da due terzi posti consecutivi tra Portogallo e Sardegna. Nessun altro ha raccolto così tanti punti nello stesso arco temporale. E ora l’attenzione si sposterà sull’Acropolis Rally, in programma la prossima settimana. Un altro evento ostico, ma che Rovanperä affronterà con maggiore fiducia: “La Grecia dovrebbe andare bene, anche se l’usura degli pneumatici sarà una sfida. Faremo dei test per migliorare questo aspetto”.

Con la classifica che torna a farsi compatta, e il feeling ritrovato su fondi impegnativi, il campione in carica si candida con forza per un finale di stagione in rimonta.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo