Verifiche completate al Rally Lana Storico, attesa per il via
Si sono concluse le operazioni di verifica tecnica e sportiva del 14° Rally Lana Storico, in programma sabato 21 giugno. La manifestazione, organizzata da Veglio 4×4 in collaborazione con l’Automobile Club Biella, ha attirato un buon afflusso di pubblico, anche grazie al “rally village” allestito in via Vittorio Veneto, che ha consentito agli appassionati di avvicinarsi a vetture ed equipaggi.
Saranno 179 gli equipaggi al via, suddivisi tra rally storico, rally classic e regolarità a media. Centonove i partecipanti alla gara valida per il Campionato Italiano, con una sola defezione (la vettura n.16). Undici le auto iscritte al Trofeo A112 Abarth Yokohama, con l’assenza del n.212. Tutte presenti, invece, le sei auto classiche costruite tra il 1993 e il 2000, così come i 53 equipaggi impegnati nella regolarità storica.
Previsioni incerte per la gara, possibile pioggia nel pomeriggio
Tra i temi di discussione alla vigilia della gara, anche il meteo: le previsioni indicano possibili piovaschi nel corso del pomeriggio, fattore che potrebbe influenzare l’andamento delle prove.
La gara prenderà ufficialmente il via alle 8:30 di sabato 21 giugno dal centro commerciale “Gli Orsi”, punto nevralgico dell’evento che ospita anche il parco assistenza e i riordini. Alle 9:07 scatterà la prima prova speciale, “Campore”, seguita da “Baltigati” e “Bioglio”. Dopo il riordino e l’assistenza, i tre tratti saranno ripetuti nella seconda metà della giornata.
È previsto un controllo a timbro nel centro di Cossato, prima delle prove pomeridiane. L’arrivo finale è in programma alle 17:28, con premiazioni direttamente sulla pedana d’arrivo presso “Gli Orsi”, a chiusura di una giornata che si preannuncia densa di contenuti sportivi e tecnici.
di Peppe Marino