Bertinotti firma il terzo successo al Lana Storico. Salvini e Fioravanti completano il podio

Pubblicato il 22 Giugno 2025 - 09:47

Rally Lana Storico, i risultati

Il 14° Rally Lana Storico, valido come quinta prova del Campionato Italiano Rally Auto Storiche, si è concluso con la netta affermazione di Marco Bertinotti e Andrea Rondi, in gara con la Porsche 911 RSR della Pentacar per i colori Rally&Co.. Dominatori dall’avvio, i portacolori locali hanno imposto il proprio ritmo sin dalla prima speciale, consolidando il vantaggio prova dopo prova fino a chiudere al comando anche nel Secondo Raggruppamento.

Al secondo posto assoluto si sono classificati Alberto Salvini e Davide Tagliaferri, anch’essi su Porsche 911 Carrera RS, in gara per Palladio Historic. Il rientro del pilota toscano, dopo alcuni mesi di pausa, è stato positivo. A completare la top 3 ci hanno pensato Ivan Fioravanti e Annalisa Marchese Vercella con la Ford Escort RS del Team Bassano, autori di una prestazione concreta che ha consentito loro di aggiudicarsi il “Terzo”.

Davide Negri, con Roberto Coppa, ha tentato la rimonta fino all’ultimo tratto cronometrato, sfiorando il podio per 7”2. Il biellese, a bordo della Porsche 911 RSR della Guagliardo, ha dovuto fare i conti con una serie di imprevisti, tra cui uno pneumatico stallonato e un guasto alla pompa della benzina. Il loro quarto posto vale comunque il terzo piazzamento nel “Secondo”.

Colpi di scena e ritiri hanno caratterizzato la prova “Baltigati” (PS2), risultata decisiva per l’esito della competizione. Qui ha dovuto alzare bandiera bianca Matteo Musti, leader della classifica generale, finito contro un terrapieno con la sua Porsche 911 Carrera RS. Sorte analoga per Enrico Volpato, fermato da problemi alla pompa benzina, e Roberto Rimoldi, costretto al ritiro per noie meccaniche.

Il “Quarto” è andato a “Il Valli” con Stefano Cirillo, a bordo della BMW M3 preparata dal Chiavenuto Team per Rally&Co., quinti assoluti al traguardo. La loro prova è stata solida e priva di errori, premiata con un’affermazione di categoria.

Alle loro spalle, Oreste Pasetto e Carlotta Romano, su Porsche 911 RS, hanno centrato un sesto posto assoluto e il primato tra gli Over 60. Subito dietro Giovanni Mori e Michele Frosini, su BMW M3, secondi del 4° Raggruppamento.

Chiudono la top ten tre equipaggi Team Bassano: ottavi Matteo Luise e Melissa Ferro, vincenti nella classe J2/A/2000con la Fiat Ritmo 130 Abarth; noni Nicola Tricomi e Giuseppe Lusco, su Porsche Carrera RS; decimi Ermanno Sordi con Flavio Zanella, su Porsche 911 SCRS, primi in classe J1/B>1600.

Nel “Primo”, dominio di Giuliano Palmieri e Lucia Zambiasi con la Porsche 911 S curata dai Balletti. Il loro successo consente di consolidare la leadership in campionato. Completano il podio di categoria Nicola Salin con Paolo Protta e Cesare Bianco insieme a Stefano Casazza, tutti su vetture analoghe per il Team Bassano.

Il successo tra gli equipaggi femminili è andato a Lisa Meggiarin e Silvia Gallotti, su Fiat 127 CL, seconde nella classe TC/2/1150 dietro a Stefano Sbalchiero e Miriam Iuretig, anche loro su Fiat 127, primi anche tra gli Under 40. Nella classifica scuderie, ennesima affermazione per Team Bassano, davanti a Rally&Co. e Biella Motor Team.

Nel confronto riservato alle auto classiche, la vittoria è andata ad Andrea Franchini e Tiziano Calufetti con la Mitsubishi Lancer Evo VI del team Calibra, davanti alla Subaru Impreza WRC di Stefano Avandero e Giuseppe Tricoli (Squadra Corse Città di Pisa). Terzo posto per Roberto e Monica Mosso, su Mazda 323 4WD della Meteco Corse.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo