Fumone accende il Rally Roma Capitale

Pubblicato il 04 Luglio 2025 - 07:40

Comincia l’azione al Rally Roma Capitale, attesa per la prova spettacolo “Colosseo ACI Roma”

Il Rally di Roma Capitale ha preso ufficialmente il via questa mattina con i primi passaggi test in località Fumone, dove i piloti prioritari a bordo delle vetture Rally2 hanno affrontato il tratto cronometrato di 6 chilometri per iniziare la messa a punto in vista della giornata.

Le prove libere, disputate su un fondo asciutto e con temperature già elevate sin dalle prime ore, rappresentano il preludio alla Qualifying Stage in programma alle 10:31, cruciale per stabilire l’ordine di partenza di sabato.

Il tratto di Fumone ospiterà successivamente anche lo shakedown riservato ai piloti non prioritari, con le immagini trasmesse in diretta da ACI Sport TV, per una copertura completa dell’avvio della manifestazione valida sia per il FIA European Rally Championship che per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco.

Terminati gli impegni mattutini, i protagonisti si trasferiranno a Fiuggi, per poi raggiungere nel pomeriggio Roma, dove prenderà vita la tradizionale sfilata nel centro storico. La carovana attraverserà i luoghi simbolo della Capitale prima della partenza ufficiale dalla suggestiva cornice della Bocca della Verità.

Alle 20:05 è atteso uno dei momenti più iconici dell’intero rally: la prova spettacolo “Colosseo ACI Roma”, un tracciato cittadino di 1,3 chilometri allestito nell’area attigua all’Anfiteatro Flavio. Un passaggio unico nel suo genere, dove sport e storia si fondono per dare il via a un fine settimana di grande spettacolo rallistico nel cuore d’Italia.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo