Latvala torna al volante in Finlandia, sarà la sua 20ª partecipazione
Latvala in gara, la conferma arriva da Kankkunen
Jari-Matti Latvala si prepara a coronare uno dei suoi sogni personali più grandi: tornare in gara al Rally di Finlandia, appuntamento di casa e vera icona del calendario WRC. Sarà la 20ª partecipazione nella corsa che lo ha reso celebre e coinciderà con un altro traguardo significativo, il 40° compleanno festeggiato quest’anno. L’attuale team principal part-time della Toyota Gazoo Racing, dopo aver diretto la squadra nelle prime due gare stagionali (Monte Carlo e Svezia), ha progressivamente lasciato spazio all’impegno da pilota nei rally storici europei. Tuttavia, per il suo evento di casa ha deciso di tornare protagonista al volante.

La conferma è arrivata da Juha Kankkunen, vice team principal Toyota, durante l’Acropolis Rally: “Sarò io a seguire il team in Estonia e Finlandia, perché Jari-Matti sarà in gara in Finlandia. In Estonia invece sarà impegnato al Festival of Speed di Goodwood”. Latvala ha spiegato che correrà nuovamente al volante di una GR Yaris Rally2, lo stesso modello utilizzato nel 2024, escludendo un ritorno nella top class Rally1: “Per me è più che sufficiente così. Se volessi ambire a un grande risultato con una Rally1, servirebbero tanti test, e al momento non è una priorità”.
Nel 2023, Latvala ha corso in Finlandia proprio con una Rally1 chiudendo quinto assoluto, mentre lo scorso anno ha conquistato il secondo posto in WRC2 alle spalle di Oliver Solberg. Anche quest’anno punterà a un risultato solido nella categoria cadetta, affidandosi all’esperienza e alla profonda conoscenza dei tratti velocissimi del “1000 Laghi”.
L’elenco iscritti del Rally di Finlandia sarà pubblicato ufficialmente venerdì. La corsa si disputerà tra fine luglio e inizio agosto, rappresentando un momento chiave della stagione sia per il WRC sia per i protagonisti locali come Latvala, che correrà da idolo di casa.