Gli equipaggi del Trofeo Lancia al via del Rally di Roma Capitale
Saranno diciotto gli equipaggi del Trofeo Lancia impegnati al Rally di Roma Capitale, in programma da oggi, venerdì 5 a domenica 7 luglio. La gara, valevole per il Campionato Europeo Rally FIA, rappresenta una tappa importante per i protagonisti del trofeo monomarca.
La prima tappa, articolata tra venerdì e sabato, assegnerà punti per Gara 3 del calendario 2025 del Trofeo, mentre la seconda tappa di domenica costituirà Gara 4. Tutti gli equipaggi utilizzeranno la Lancia Ypsilon Rally4 HF, vettura identica per tutti i partecipanti, elemento che pone l’accento sul confronto diretto tra i piloti.
Dodici dei diciotto iscritti appartengono alla categoria Under 35, pensata per valorizzare i giovani talenti. Il vincitore di questa sezione avrà accesso a un programma ufficiale con il Team Lancia Corse nel FIA European Rally Championship 2026, come annunciato dal direttore di Lancia Corse, Eugenio Franzetti: “Questo progetto nasce per sostenere concretamente i giovani piloti e accompagnarli verso un percorso internazionale”.
Pisani guida la classifica, Pesavento e Cogni inseguono
Dopo due eventi disputati, è Gianandrea Pisani a condurre sia la classifica generale sia quella Master. Alle sue spalle si trova Davide Pesavento, che si è imposto nell’ultima prova. In lizza anche Giorgio Cogni, vincitore del Rally di Roma Capitale 2026 nell’ambito ERC Junior, protagonista lo scorso anno di un duello serrato proprio con Pisani.
Tra gli iscritti figurano anche nomi con esperienza recente nell’ambito del campionato europeo come Andrea Mazzocchi, Dariusz Poloński e Adam Sroka, quest’ultimo autore di una prova solida al suo debutto in FIA ERC3 lo scorso mese in occasione dell’ORLEN OIL 81° Rally di Polonia.
Il programma del Rally di Roma Capitale si aprirà venerdì sera con la prova spettacolo allestita nei pressi del Colosseo, nel cuore della capitale, per poi proseguire con dodici prove speciali su asfalto distribuite tra sabato e domenica nelle zone a sud di Roma, con base operativa a Fiuggi.