Rally di Roma Capitale, Taylor Gill pronto a stupire nel debutto europeo
Rally di Roma Capitale, anche importanti debutti nella prova dell’Europeo
Taylor Gill, leader del FIA Junior WRC, affronterà per la prima volta un evento valido per il Campionato Europeo Rally al Rally di Roma Capitale, con l’ambizione dichiarata di puntare in alto. L’australiano classe 2003, coadiuvato dal connazionale Daniel Brkic, è determinato a trasformare questa partecipazione in un banco di prova competitivo, più che un semplice esercizio di apprendimento.
Reduce dal secondo posto nel Junior WRC in Grecia, Gill arriva a Roma con l’obiettivo di accumulare esperienza su asfalto – fondo su cui ha gareggiato raramente – ma senza rinunciare al desiderio di imporsi: «Imparare è un obiettivo, ma la vittoria resta il target principale. È da un po’ che non corro su asfalto, ma nell’ultima occasione ero stato competitivo, quindi non vedo perché non potremmo fare bene anche qui».
Venerdì sera, Gill ha chiuso sesto nella classifica ERC3 della prova spettacolo “Colosseo ACI Roma”, appena cinque giorni dopo il podio ottenuto in Grecia: «È bello proseguire sull’onda dell’entusiasmo. Anche se le gare sono diverse, il ritmo in auto rimane e questo aiuta. Dopo Roma correremo anche un rally nazionale in Finlandia, quindi tre gare di fila per migliorare la nostra esperienza complessiva».
Il giovane talento australiano è parte del programma FIA Rally Star e sarà tra gli otto piloti al via del Trofeo ERC Fiesta Rally3, a bordo della Ford Fiesta Rally3 Evo preparata da M-Sport Poland. In palio ci sono pneumatici gratuiti, sconti sul carburante Warter RALLY EVO2 e, per il vincitore assoluto del trofeo, un premio speciale: un’esperienza da pilota sulla Ford Fiesta Rally2 al Rali Ceredigion in Galles.
Oltre a Gill, il Trofeo Rally3 di Roma vedrà la partecipazione di: Tymek Abramowski, Tristan Charpentier, Casey Jay Coleman, Adam Grahn, Hubert Laskowski, Martin Ravenščak e Adrian Rzeźnik.
A dare ulteriore interesse alla sfida ci sarà anche Mille Johansson, campione Junior ERC 2023, ora impegnato nel programma ERC con la Škoda Fabia RS Rally2 del team MS Munaretto.