Basso beffa Crugnola e conquista la terza vittoria al Rally di Roma Capitale
Basso vince al Rally di Roma Capitale e allunga nella classifica del CIAR Sparco
Giandomenico Basso e Lorenzo Granai su Škoda Fabia RS Rally2 si sono aggiudicati il Rally di Roma Capitale 2025, quinto round del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, complice una penalità inflitta ai diretti rivali Andrea Crugnola e Pietro Ometto su Citroën C3 Rally2. Un colpo di scena inatteso ha deciso l’ennesimo duello ad altissimo livello tra i due equipaggi di riferimento del tricolore.
Tutto si è deciso durante l’intervallo dell’ultima giornata, quando Crugnola-Ometto, al comando della gara con 2”5 su Basso, hanno accusato un ritardo al controllo orario in uscita dal riordino. La conseguente penalità di 20” li ha fatti scivolare al quinto posto della classifica assoluta, lasciando campo libero a Basso, che ha centrato così la terza affermazione stagionale e il terzo successo in carriera nella prova della Città Eterna dopo quelli ottenuti nel 2019 e 2021.
“È stato un weekend durissimo”, ha dichiarato Basso all’arrivo. “Sapevamo che sarebbe stata una lotta di nervi. Ci siamo giocati tutto sui dettagli e abbiamo avuto anche quel pizzico di fortuna che ogni tanto serve”. Grazie a questa vittoria, il pilota veneto allunga in classifica generale, portandosi a +19 punti su Crugnola a due gare dal termine del campionato.

Fino al momento decisivo, la sfida tra i due si era rivelata ancora una volta avvincente: Crugnola aveva preso il comando nella seconda giornata, ma Basso era tornato davanti nella lunga “Canterano-Subiaco”, unica speciale vinta dal veneto in tutta la gara. Il campione in carica ha replicato subito, ma la penalità ha infine determinato l’esito finale.
Alle spalle dei vincitori, brillante secondo posto per Andrea Mabellini e Virginia Lenzi, che hanno ben figurato nella tappa di casa dell’Europeo. I due hanno prevalso nel confronto diretto contro Miko Marczyk e Szymon Gospodarczyk, anche loro su Škoda, per appena 3”6, conquistando punti importanti sia in ottica continentale che tricolore.
Completa il podio tricolore l’equipaggio Roberto Daprà – Luca Guglielmetti, quarti nell’assoluta ma terzi tra gli italiani. I portacolori di ACI Team Italia sono stati tra i più incisivi nella giornata di sabato, firmando due scratch e rimontando dopo un testacoda iniziale. Questo risultato consegna loro la seconda vittoria stagionale nel Campionato Italiano Rally Promozione.