Pisani e Lancia protagonisti a Roma tra passione e sfide tricolori
Trofeo Lancia, il racconto dell’ultimo Rally di Roma Capitale
Nel cuore del Rally di Roma Capitale, il Trofeo Lancia ha vissuto un weekend carico di emozioni e colpi di scena. Tra paesaggi suggestivi e una cornice unica come il Colosseo, 18 equipaggi si sono sfidati in due distinte competizioni: Gara 3 venerdì e sabato, Gara 4 nella sola domenica, con cronologici azzerati. Due sfide diverse, ma ugualmente avvincenti.
Gianandrea Pisani, in coppia con Nicola Biagi, è stato il grande protagonista del fine settimana. Il duo del team Lion ha dominato Gara 3, salendo in testa già nella terza prova speciale e resistendo agli attacchi serrati di Gabriel Di Pietro e Andrea Mazzocchi. Una prestazione concreta, che ha consegnato loro la vittoria assoluta, quella nella categoria Master, oltre al secondo posto nel Campionato Italiano Due Ruote Motrici e al podio nell’ERC4.
Diverso l’andamento di Gara 4, disputata domenica con condizioni differenti e uno scenario più aperto. Pisani ha comunque fatto sua anche la quarta manche, ma la lotta alle sue spalle si è accesa tra Giorgio Cogni, Andrea Mazzocchi, Edoardo De Antoni e ancora Gabriel Di Pietro – giunti in quest’ordine – con continui cambi di posizione e appena 6” a separarli al traguardo.
Nel confronto Junior, le due giornate hanno avuto vincitori diversi: Nicolò Ardizzone, affiancato da Valentina Pasini, ha conquistato Gara 3 grazie a una prestazione solida, mentre Di Pietro ha replicato in Gara 4, riscattando la sfortuna del sabato (foratura nelle fasi finali). Nei Master, bis per Pisani, sempre davanti a Cogni e Mazzocchi, mentre tra gli Expertsi è distinto Dariusz Polonski con una doppietta davanti a Emanuele Fiore e Pierluigi Maurino. Polonski ha mostrato tutto il bagaglio di esperienza internazionale, ma è Fiore, con due secondi posti, a guidare ora la classifica di categoria.
A rendere ancora più coinvolgente l’evento è stato il Villaggio Lancia Corse HF di Fiuggi: esposizione delle Delta Integrale e 037, test drive della nuova Ypsilon ibrida ed elettrica, e in mostra anche la Ypsilon HF da 280 CV e la Ypsilon HF Racing. In zona Colosseo, grande visibilità anche per le versioni HF Line e LX. La Ypsilon Rally4 HF, cuore pulsante del Trofeo, ha confermato la sua validità tecnica: oltre 90 vetture vendute, prestazioni solide, grande equilibrio tra reattività, stabilità e gestione del ritmo gara. Ora il monomarca si prende una pausa estiva.
Ma con Pisani leader tra Assoluta e Master, Fiore al comando negli Expert e un campionato ancora apertissimo, l’appuntamento del Rally del Lazio (13-14 settembre) sarà decisivo per le ambizioni di tutti.
