IRC: Giordano e Siragusa pronti per il Rally del Casentino

Pubblicato il 09 Luglio 2025 - 10:02

Sarà una sfida complessa, sotto diversi punti di vista, quella che attende Matteo Giordano e Manuela Siragusa nel prossimo appuntamento dell’International Rally Cup 2025. L’equipaggio sarà al via dell’edizione numero 45 del Rally Internazionale del Casentino, in programma tra venerdì 11 e sabato 12 luglio, con centro logistico a Bibbiena, nel cuore dell’entroterra toscano, a circa quaranta chilometri da Arezzo.

La manifestazione, organizzata dalla Scuderia Etruria, propone per il 2025 un percorso articolato e selettivo, con sette prove speciali concentrate soprattutto nella giornata di sabato. L’apertura è affidata alla consueta prova spettacolo “Bibbiena” in programma venerdì sera, mentre il giorno successivo saranno decisivi i doppi passaggi sulla “Rosina” (7,48 km), la lunga “Crocina” (23 km), la “Dama” (16,5 km, da ripetere due volte) e la conclusiva “Talla”, tratto cronometrato di ben 29,5 km, tra i più lunghi dell’intera stagione IRC.

Caldo, discese e gestione: le incognite del Casentino

Giordano e Siragusa, in gara con la Clio Rally3 della KZ Racing, in collaborazione con Tiesse Suzuki Asti, si presenteranno in Toscana con il numero 36 sulle portiere e con il ruolo di leader nella classifica del Trofeo 4RM, forti delle tre vittorie conquistate nei primi tre appuntamenti.

“Siamo molto motivati per il Casentino, gara difficile in cui i veicoli saranno veramente messi alla frusta – ha commentato Matteo Giordano – sia per il caldo e la scarsa ventilazione della zona in cui si corre, sia per i numerosi chilometri in discesa che manderanno alle stelle le temperature dei freni”.

“Il nostro obiettivo dichiarato è quello di trovare un giusto equilibrio tra gestione degli pneumatici e ritmo di gara, consapevoli che essendoci poche prove speciali qui gli errori pesano più del solito”.

Nel contesto di un campionato ancora lungo e aperto, la classifica aggiornata del Trofeo 4RM dopo tre gare vede al comando Matteo Giordano con 165 punti, seguito da Oberdan Guerra a quota 85, Alessandro Ciardi con 78, Leonardo Scalco con 73 e Franco Rossi a 66. Più staccati Filippo Gelsomino (2 punti) e Alessandro Battaglin (0).

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo