GR Yaris Rally Cup: a Bibbiena si riaccendono i motori per un finale incandescente

Pubblicato il 11 Luglio 2025 - 08:13

GR Yaris Rally Cup, i dettagli della prossima prova in calendario

Torna sotto i riflettori la GR Yaris Rally Cup, pronta a riprendere la propria corsa tricolore nel weekend dell’11-12 luglio in occasione del 45° Rally Internazionale Casentino, appuntamento “jolly” del monomarca promosso da Toyota Motor Italia e gestito da Toyota Gazoo Racing Italy. La gara toscana, che coinvolgerà le colline della provincia di Arezzo, rappresenta la quinta tappa del calendario e promette spettacolo e colpi di scena grazie a una classifica quanto mai corta.

Saranno sei le GR Yaris R1T 4X4 al via da Bibbiena, con un parterre di protagonisti pronti a sfruttare i 101,73 km di prove speciali distribuiti su sette tratti cronometrati, inclusa la nuova super prova spettacolo “Bibbiena”, disegnata su un circuito ad anello in Piazzale John Lennon, pensata per il pubblico e basata su sfide uno contro uno.

La stagione fin qui ha visto quattro vincitori diversi in quattro gare, a conferma del livello agonistico elevato e dell’equilibrio tra i protagonisti del trofeo. In testa alla classifica c’è Fabrizio Andolfi, che tornerà alla guida della vettura curata da Promoracing Team, in collaborazione con il GAZOO GARAGE Sef Car. A dividere con lui l’abitacolo sarà ancora Riccardo Imerito. Andolfi potrà contare sull’esperienza e sulla regolarità dimostrata nella prima parte di stagione, ma dovrà vedersela con avversari diretti agguerriti e distanziati da pochissimi punti.

Tra i principali rivali c’è Tommaso Paleari, secondo in graduatoria, al volante della GR Yaris gestita da Lion Motor Events, con Harshana Ratnayake alle note e la livrea Rivauto. Punta a un risultato importante anche Salvatore Lo Cascio, affiancato da Daiana Darderi sulla vettura preparata da Laserprom 015 e TD Car, pronto a sfruttare l’opportunità offerta dalla lunga e selettiva “Talla” da 30 chilometri.

Non mancheranno gli outsider stranieri con ambizioni da protagonisti, come i francesi Benjamin Boulenc e Chloè Barozzi, presenti sulla GR Yaris di Sportec e Autotorino, ma anche il rientrante Mattia Vita, affiancato da Emanuele Dinelli, con i colori di City Motors. Attesa anche la prova della giovane Maira Zanotti, in coppia con Alessio Spezzani, in corsa per i punti riservati alla classifica Under 25. La modenese sarà al volante della GR Yaris schierata da GB Motorsper T-Motor.

L’evento toscano rappresenta una tappa cruciale per gli equilibri del campionato: ogni punto potrà risultare determinante in vista del rush finale. Il fascino di una gara storica come il Casentino, unito alla spettacolarità del trofeo GR Yaris, promette un fine settimana ricco di adrenalina, con i riflettori puntati sul monomarca che, anno dopo anno, continua a valorizzare giovani talenti e specialisti della trazione integrale turbo.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo