Ceccato torna al Rally Valli Ossolane con rinnovata motivazione
Dopo l’impegno al recente Rally di Roma Capitale, Vittorio Ceccato si prepara a scendere di nuovo in prova speciale. Il pilota vicentino sarà al via del 61° Rally Valli Ossolane, appuntamento valido per il Trofeo Italiano Rally, in programma il 19 e 20 luglio. La gara piemontese è organizzata dalla sua scuderia, la New Turbomark Rally Team, e per Ceccato rappresenta un ritorno su strade che conosce bene, dopo le partecipazioni del 2022 e 2023.
In coppia con Stefano Tiraboschi, e al volante della Škoda Fabia RS Rally2 di P.A. Racing, Ceccato affronta la trasferta con lo spirito di chi vuole mettere a frutto il lavoro fatto nelle uscite precedenti. Il percorso tecnico del Valli Ossolane e l’ambiente caloroso attorno all’evento rappresentano per lui motivazioni ulteriori in vista della gara.
“Dopo l’esperienza unica ed indimenticabile di Roma ci teniamo caldi con il Valli Ossolane, evento organizzato dalla New Turbomark Rally Team – spiega Ceccato. Approfitto per ringraziare la famiglia Zagami, alla quale siamo molto legati e che stimiamo per la qualità del lavoro che svolge. Non potevamo mancare qui”.
“Una sfida impegnativa, ma vogliamo farci trovare pronti”
L’edizione 2024 del Valli Ossolane si aprirà sabato 19 luglio con due passaggi sulla lunga prova della Cannobina (23,95 km), seguiti dalla speciale spettacolo di Druogno (1,60 km). Domenica 20 luglio si proseguirà con due tornate sulle prove di Fomarco (4,40 km) e Crodo (9,50 km), per poi chiudere con la classica DomoBianca365 (9,70 km), che come da tradizione sarà teatro del finale di gara e del saluto degli equipaggi.
“Dopo due edizioni vissute ci siamo innamorati di questa gara perché qui il calore del pubblico è incredibile, un tifo da mondiale – ha dichiarato Ceccato. Sono felice di ritrovare Stefano in abitacolo, continuando il buon lavoro che abbiamo iniziato in Trentino. Siamo pronti e carichi”.
A rendere ancora più speciale la trasferta sarà la presenza del figlio Giovanni, impegnato tra le Rally4, reduce da una prestazione incoraggiante a Roma. “Sarà la terza trasferta consecutiva assieme a mio figlio e non posso che fare il tifo per lui. Dovrà confermare quanto di buono ha fatto vedere a Roma. Faccio un grande in bocca al lupo a lui e ad Enrico per il loro primo Valli”.
Il portacolori del Jteam avrà a disposizione la stessa vettura usata nella gara romana, in una versione “gold edition”. “Il percorso è molto tecnico e spettacolare con la Cannobina in notturna che sarà una sfida vera. Conosciamo le prove, quindi partiremo agguerriti e carichi per puntare a un’ottima prestazione. Sarà bello confrontarsi con tanti piloti di livello nazionale. Grazie a P.A. Racing, a New Turbomark Rally Team, a Jteam, ai partner e alla mia famiglia. Tra poco si comincia”.
di Peppe Marino