Dalla Libera al via del Campagnolo Rally Storico

Pubblicato il 16 Luglio 2025 - 09:58

Dopo un avvio positivo al Valsugana, Paolo Dalla Libera è pronto a tornare in gara, questa volta al Campagnolo Rally Storico, valido sia per il Campionato Italiano Rally Auto Storiche (CIRAS) che per il Trofeo Rally di Zona 2 (TRZ). Il pilota veneto, unico portacolori dello Xmotors Team al via, punta a confermare le buone sensazioni raccolte nel round trentino, dove ha chiuso nono assoluto, sesto di raggruppamento, secondo di classe e primo tra gli Under 40.

Ad accompagnarlo, come in precedenza, sarà Emanuele Zago nel ruolo di navigatore. Invariato anche il mezzo tecnico, con l’Opel Kadett GSI Gruppo A curata dalla struttura PDL Racing, team interno gestito dallo stesso Dalla Libera. Le ambizioni non mancano, anche se il livello della concorrenza si preannuncia elevato.

“Saremo alla seconda presenza nel CIRAS quest’anno – ha commentato Dalla Libera – ed andremo a caccia di punti preziosi per il TRZ di zona, dopo il buon risultato del Valsugana. Sarà una sfida molto impegnativa perché è risaputo che in questo evento, oltre ad esserci i big dello storico, spesso si incontrano piloti provenienti dal settore moderno. Sarà una bella battaglia”.

Due giorni di gara sulle strade simbolo del rally vicentino

L’edizione 2025 del Campagnolo Rally Storico si articolerà su due giornate. Venerdì 18 luglio andranno in scena le prime due prove speciali, “Giasara” (6,85 km) e “Valle” (5,80 km), due tratti in linea che apriranno le ostilità. Sabato 19 luglio sarà la giornata più intensa, con due passaggi previsti su quattro prove: “Isola – Gambugliano” (11,65 km), “Selva di Trissino” (7,14 km), “Monte di Malo” (7,40 km) e “Santa Caterina” (14,52 km), un tracciato vario che toccherà alcune tra le strade più rappresentative della provincia di Vicenza.

Durante le ricognizioni, il team ha avuto modo di familiarizzare con il percorso. “Dalle ricognizioni di sabato scorso abbiamo capito che il percorso è tecnico e veloceSperiamo di riuscire a stare al passo con i più veloci e di regalare spettacolo al pubblico, per noi fondamentale. Numerosi saranno i nostri fans a bordo strada, con l’appoggio di tutto il PDL Racing Fans Club e con l’aggiunta del Jazera Racing Team. Grazie a tutti i partners e a Xmotors Team per il sostegno. Daremo il nostro meglio”.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo