Giovanni Toffano al Rally Città di Scorzè con la Skoda Fabia
Foto: Mario Leonelli
Giovanni Toffano sarà nuovamente al via del Rally Città di Scorzè, evento in programma il primo weekend di agosto e valido per la Coppa Rally ACI Sport di quinta zona. Dopo aver ottenuto il secondo posto assoluto nell’edizione 2022, Toffano ha deciso di rispondere ancora una volta alla chiamata della gara veneziana, nonostante il 2025 sia per lui un anno di transizione, dedicato alla ricerca di nuove esperienze.
Reduce dal buon debutto stagionale al Rally di Modena, il portacolori di Rally Team sarà al volante della Skoda Fabia RS Rally2 curata da MS Munaretto, con Matteo Gambasin a dettargli le note. Il programma sportivo di quest’anno non prevede impegni continuativi, ma la partecipazione a singole gare di valore, capaci di offrire stimoli tecnici e umani.
“Gli impegni di lavoro non ci permettono di affrontare quest’anno un campionato con continuità – ha spiegato Toffano. Come dicevo ad inizio stagione, continuo ad essere alla ricerca di nuove esperienze, di nuovi confronti stimolanti in contesti che mi portino fuori dalla mia comfort zone. Scorzè ha un posto speciale nel mio cuore e non solo per il secondo assoluto del 2022. Tornare a correre qui è sempre affascinante, per le strade e per il calore del pubblico”.
Per Toffano sarà la sesta partecipazione consecutiva allo Scorzè, gara in cui ha raccolto risultati di rilievo fin dal debutto nel 2020, quando vinse la propria classe e chiuse dodicesimo assoluto. Nelle edizioni successive si è spesso trovato in lotta per le prime posizioni, anche se alcuni errori, soprattutto nella prova spettacolo del sabato sera, hanno a volte compromesso il risultato finale.
Rally Città di Scorzè 2025: sei prove speciali per la ventiduesima edizione
“Abbiamo tanti bei ricordi di questa gara – ha proseguito Toffano – che riguardano i primi anni con la Super 2000 ma anche gli ultimi nella classe regina, oltre al secondo assoluto del 2022. Anche nel 2023 e nel 2024 ci siamo giocati le posizioni di vertice ma una sbavatura sulla spettacolo della sera, in entrambi i casi, ci ha obbligato a compiere rimonte senza tregua”.
La ventiduesima edizione del Rally Città di Scorzè prenderà il via sabato 2 agosto con la classica prova “Base” (2,55 km), ambientata nel cuore dell’evento. Domenica 3 agosto si entrerà nel vivo con due passaggi su “Zero Branco” (7,40 km), “Fassinaro” (12,50 km) – proposta in una versione allungata e invertita – e “Piombino Dese” (5,16 km). Il percorso si concluderà con un’ultima tornata su “Zero Branco” e “Piombino Dese”.
“Scorzè non va mai sottovalutato, perché basta davvero poco per uscire dalla lotta per le posizioni che contano o peggio ancora. La Fassinaro invertita ed allungata sembra molto bella. Abbiamo un grosso potenziale e dobbiamo sfruttarlo al meglio”.
“La voglia di correre e di riscattarsi è tanta ma siamo consapevoli che, arrivando da una lunga pausa, ci mancherà un po’ di allenamento. Grazie a tutti i nostri partners storici ed ai nuovi che inizieranno con noi questo cammino. Grazie a tutta la mia famiglia, al team ed alla scuderia”.
di Peppe Marino