Rally Finlandia 2025, Katsuta il più veloce nello shakedown

Pubblicato il 31 Luglio 2025 - 10:10

Takamoto Katsuta ha registrato il miglior tempo nello shakedown del Secto Rally Finlandia 2025, segnando la prestazione più veloce durante il terzo e ultimo passaggio del tratto di Ruuhimäki, lungo 4,12 chilometri. Il pilota giapponese del team Toyota Gazoo Racing ha progressivamente migliorato i propri riferimenti cronometrici, con un guadagno complessivo di oltre quattro secondi rispetto al primo tentativo.

Alle sue spalle si è piazzato Sébastien Ogier, secondo a 0,9 secondi dal compagno di squadra. Il francese, otto volte campione del mondo, ha completato la sua miglior prova con un tempo di 2:14.7. Il terzo tempo è stato ottenuto da Josh McErlean con la Ford Puma Rally1 di M-Sport, staccato di soli tre decimi da Ogier e autore di cinque passaggi sullo stesso tratto.

Ott Tänak, leader del campionato con un solo punto di vantaggio su Elfyn Evans, ha chiuso con il quarto tempo a 1,3 secondi da Katsuta, seguito da Kalle Rovanperä con la seconda GR Yaris Rally1. Evans ha concluso settimo, a 2,3 secondi dal tempo di riferimento.

Tänak cauto, Rovanperä pronto a spingere

L’approccio di Tänak riflette una certa prudenza, anche in considerazione delle difficoltà incontrate in Finlandia nelle ultime due edizioni. “Penso che non ci sia molta fiducia nel passato: negli ultimi due anni non abbiamo corso nessuna prova speciale in Finlandia, quindi per me è come un rally nuovo”, ha dichiarato l’estone, costretto al ritiro nel 2023 per un guasto al motore e nel 2024 a causa di un’uscita di strada.

Kalle Rovanperä, quarto nella classifica generale, ha terminato lo shakedown in quinta posizione. Il finlandese è ancora alla ricerca della sua prima vittoria nel rally di casa. “Sono realista – ha ammesso. Non è stata la migliore sequenza di eventi prima di questo, ma questo non significa che non faremo del nostro meglio qui. Ci sarà una grande spinta questo fine settimana e faremo del nostro meglio”.

La sesta posizione è andata a Adrien Fourmaux su Hyundai, seguito da Evans. Completano la top ten Sami PajariThierry NeuvilleGrégoire Munster e Mārtiņš Sesks. La competizione prenderà ufficialmente il via nel tardo pomeriggio con la super speciale di Harju, in programma alle 19:05 nel centro di Jyväskylä.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo