Rally Finlandia 2025, Katsuta il più veloce nello shakedown
Takamoto Katsuta ha registrato il miglior tempo nello shakedown del Secto Rally Finlandia 2025, segnando la prestazione più veloce durante il terzo e ultimo passaggio del tratto di Ruuhimäki, lungo 4,12 chilometri. Il pilota giapponese del team Toyota Gazoo Racing ha progressivamente migliorato i propri riferimenti cronometrici, con un guadagno complessivo di oltre quattro secondi rispetto al primo tentativo.
Alle sue spalle si è piazzato Sébastien Ogier, secondo a 0,9 secondi dal compagno di squadra. Il francese, otto volte campione del mondo, ha completato la sua miglior prova con un tempo di 2:14.7. Il terzo tempo è stato ottenuto da Josh McErlean con la Ford Puma Rally1 di M-Sport, staccato di soli tre decimi da Ogier e autore di cinque passaggi sullo stesso tratto.
Ott Tänak, leader del campionato con un solo punto di vantaggio su Elfyn Evans, ha chiuso con il quarto tempo a 1,3 secondi da Katsuta, seguito da Kalle Rovanperä con la seconda GR Yaris Rally1. Evans ha concluso settimo, a 2,3 secondi dal tempo di riferimento.
Tänak cauto, Rovanperä pronto a spingere
L’approccio di Tänak riflette una certa prudenza, anche in considerazione delle difficoltà incontrate in Finlandia nelle ultime due edizioni. “Penso che non ci sia molta fiducia nel passato: negli ultimi due anni non abbiamo corso nessuna prova speciale in Finlandia, quindi per me è come un rally nuovo”, ha dichiarato l’estone, costretto al ritiro nel 2023 per un guasto al motore e nel 2024 a causa di un’uscita di strada.
Kalle Rovanperä, quarto nella classifica generale, ha terminato lo shakedown in quinta posizione. Il finlandese è ancora alla ricerca della sua prima vittoria nel rally di casa. “Sono realista – ha ammesso. Non è stata la migliore sequenza di eventi prima di questo, ma questo non significa che non faremo del nostro meglio qui. Ci sarà una grande spinta questo fine settimana e faremo del nostro meglio”.
La sesta posizione è andata a Adrien Fourmaux su Hyundai, seguito da Evans. Completano la top ten Sami Pajari, Thierry Neuville, Grégoire Munster e Mārtiņš Sesks. La competizione prenderà ufficialmente il via nel tardo pomeriggio con la super speciale di Harju, in programma alle 19:05 nel centro di Jyväskylä.
di Peppe Marino