Stangata Tänak: cinque minuti di penalità e -35 punti in classifica
Ott Tänak, pilota di Hyundai Motorsport, è stato sanzionato con una penalità di cinque minuti nel corso del Secto Rally di Finlandia. L’episodio è avvenuto ieri, venerdì 1° agosto, al termine della prova speciale SS7 (Saarikas 2), durante le procedure previste al Controllo Stop.
Secondo quanto riportato dai commissari sportivi, l’auto dell’estone si era fermata su richiesta di un commissario tecnico per le verifiche alle gomme. Durante la scansione, e prima che gli venisse dato il via libera per ripartire, Tänak ha accelerato improvvisamente. Così facendo ha colpito con il paraurti anteriore destro un commissario tecnico. Quest’ultimo ha riportato lievi ferite, tra cui escoriazioni sanguinanti al ginocchio sinistro.
La giustificazione di Tänak
I commissari hanno riscontrato una violazione degli articoli 12.2.1.h, 12.2.1.i e 12.2.1.l del Codice Sportivo Internazionale FIA 2025, che riguardano comportamenti non sicuri, mancato rispetto delle direttive dei commissari e condotta inappropriata. In seguito, hanno inflitto a Tänak una penalità di cinque minuti, che lo ha fatto scivolare dal 10° al 29° posto nella classifica generale.
Oltre alla penalizzazione sul tempo, la giuria ha anche applicato una penalità sospesa consistente nella revoca di 35 punti in classifica per il pilota, il copilota Martin Järveoja e per l’intero team Hyundai Motorsport. La decisione potrebbe quindi avere un impatto significativo sulle ambizioni di classifica generale, in una stagione che vede Tänak impegnato nella lotta per il titolo.
Durante l’udienza serale, Tänak ha spiegato che la sua vettura stava soffrendo di problemi di raffreddamento dopo un contatto precedente e che gli era stato suggerito via radio di continuare a muoversi per evitare danni maggiori. “Mi scuso per l’accaduto, non ero consapevole che ci fosse stato un infortunio”, ha dichiarato il pilota estone ai commissari.
di Peppe Marino