Erreffe Rally Team: doppia vittoria assoluta con Michelini e Rizzello
Foto Magnano
Fine settimana ricco di risultati per Erreffe Rally Team, che ha archiviato il recente weekend di gare con due successi assoluti firmati da Rudy Michelini e Francesco Rizzello, oltre a un secondo posto e diversi piazzamenti di rilievo nelle rispettive classi. Il team alessandrino conferma così la propria presenza costante ai vertici delle competizioni nazionali.
Il palcoscenico di maggior rilievo è stato il Secto Rally Finland, appuntamento valido per il Campionato del Mondo Rally (WRC). In gara con una Skoda Fabia Rally2 Evo, Claudio Marenco e Marina Melella hanno portato a termine l’impegnativa trasferta finlandese concludendo in 44ª posizione assoluta e terzi tra gli equipaggi italiani presenti. Un problema muscolare accusato da Marenco durante lo shakedown ha condizionato la prestazione, ma non ha impedito all’equipaggio piemontese di completare con soddisfazione l’esperienza in una delle gare più iconiche del mondiale.
Al Rally Coppa Città di Lucca, giunto alla sua 60ª edizione e valido per la Coppa Rally di Zona 7, è stato Rudy Michelini a imporsi, navigato da Michele Perna e al volante della Skoda Fabia RS Rally2. Per il pilota lucchese si tratta del dodicesimo successo nella gara di casa, ottenuto con una prestazione costante che lo ha visto al comando dalla prima all’ultima prova. Da segnalare anche l’ottima gara di Dario Baldassari ed Emanuele Natucci, secondi di classe con la Renault Clio Super1600 e 18esimi assoluti, al debutto con questa vettura dopo anni nelle categorie minori.
Rally Coppa Città di Lucca e Rally del Matese 2025: doppio successo per Erreffe Rally Team
Successo pieno anche per Francesco Rizzello e Cristian Quarta al Rally del Matese, dove l’equipaggio salentino ha conquistato la vittoria assoluta vincendo tutte le prove speciali in programma, sempre su Skoda Fabia RS Rally2. Il risultato consente a Rizzello di compiere un passo deciso verso la conquista della Coppa di Zona 8, che sarà assegnata al prossimo Rally del Lazio con coefficiente 1,5.

Al Rally di Salsomaggiore Terme, invece, la vittoria è sfuggita di poco. Davide Nicelli Jr e Martina Bertelegni, all’esordio con la Skoda Fabia RS Rally2, hanno concluso al secondo posto assoluto dopo una gara costante e in crescita. Un risultato positivo considerando la poca esperienza con la vettura, che rappresenta comunque un solido punto di partenza per i prossimi impegni.
La gara emiliana ha segnato anche il ritorno alle competizioni di Gianni Federici, in coppia con Massimo Boni, che ha chiuso decimo di classe e 66esimo assoluto. Risultati alterni invece per le due Renault Clio Super1600 in gara: Federico Chiesa e Sara Torielli hanno ottenuto il terzo posto di classe e un’ottima 18esima posizione assoluta, mentre Patrizio Paolini e Fernando Carrugi si sono dovuti ritirare nel finale mentre erano quarti di classe.
Buona prova anche per il giovane Davide Brega, in gara con Paolo Zanini su Peugeot 208 Rally4. Il 21enne pavese ha concluso in nona posizione di classe e 31esima assoluta, mostrando segnali di crescita costanti e un buon potenziale in fase di sviluppo.