Evans quinto al Rally di Finlandia e nuovo leader del Mondiale
Evans riacciuffa la leadership del campionato dopo la Finlandia
Elfyn Evans ha concluso il Rally di Finlandia 2025 in quarta posizione assoluta e quinto nella Power Stage, prestazione sufficiente per riprendersi la vetta della classifica piloti del Campionato del Mondo Rally. Il gallese, navigato da Scott Martin, ha beneficiato della costanza e dell’affidabilità della sua Toyota GR Yaris Rally1, completando il dominio assoluto della casa giapponese con cinque vetture nelle prime cinque posizioni.
Il fine settimana è stato complessivamente positivo per il duo britannico, che ha mostrato buoni riscontri soprattutto nella giornata finale. Evans è stato il più veloce nel primo passaggio sulla leggendaria Ouninpohja, ma nella Power Stage – decisiva per i punti bonus – ha faticato a replicare la prestazione.
“È un bel risultato per il team avere tutte e cinque le vetture nelle prime cinque posizioni”, ha dichiarato Evans al termine della gara. “Dal mio punto di vista, sono un po’ deluso da come si è conclusa l’ultima giornata. Era un formato entusiasmante e abbiamo fatto una bellissima prova al primo passaggio su Ouninpohja”.
Nella speciale finale, il gallese non è riuscito a massimizzare il potenziale della vettura: “La Power Stage non è andata altrettanto bene. In un paio di punti non sono riuscito a far girare la macchina come volevo e ho perso troppo tempo. Era comunque una buona prova, ma con margini così ristretti abbiamo perso diversi punti importanti. Andiamo avanti verso la prossima gara”.
Con questo risultato, Evans guida ora il Mondiale con tre punti di vantaggio su Kalle Rovanperä, in un campionato che si conferma incerto ed equilibrato. Toyota, grazie all’ottava vittoria stagionale, allunga nella classifica costruttori.