Halttunen bloccato in aeroporto, disagi alla vigilia del Paraguay
Halttunen, arrivo complicato in Paraguay per il navigatore di Rovanpera
La lunga trasferta verso il Rally del Paraguay, nuova tappa del Mondiale WRC al debutto assoluto nel calendario, è cominciata in salita per alcuni equipaggi. Tra i primi a partire in direzione del Sud America, il copilota di Kalle Rovanperä, Jonne Halttunen, ha subito dovuto fare i conti con problemi di volo che hanno complicato l’avvicinamento alla gara.
Atterrato a Francoforte giovedì sera, Halttunen avrebbe dovuto proseguire verso Buenos Aires per poi raggiungere Encarnación, città che ospita il rally. Ma un guasto tecnico all’aereo ha costretto la compagnia a posticipare la partenza di oltre sedici ore, lasciando il navigatore finlandese bloccato in aeroporto. Con un pizzico di ironia, Halttunen ha commentato l’accaduto con una storia su Instagram: “Ritirato sulla PS1 Aereo, per problemi meccanici. Superrally domani.”
Halttunen, arrivo complicato in Paraguay
Il copilota della Toyota non è l’unico ad aver subito disagi. Anche Aaron Johnston, navigatore di Takamoto Katsuta, è rimasto fermo a Francoforte, condividendo lo sfortunato inizio di avventura. Con una distanza significativa da percorrere e un fuso orario da smaltire, molti equipaggi WRC hanno scelto di anticipare la partenza rispetto al solito, per arrivare con un adeguato margine di adattamento.
Il navigatore finlandese aveva pianificato l’arrivo in Paraguay con giorni di anticipo per prendere confidenza con la zona di assistenza e i lunghi trasferimenti. Il ritardo, però, ne ha compromesso parzialmente i programmi. Il Rally del Paraguay, in programma dal 28 al 31 agosto, rappresenta una novità assoluta nel calendario iridato. Le prove speciali si snoderanno nel sud del Paese, su strade già note ai piloti locali per aver ospitato il Rally Trans Itapúa, ma del tutto inedite per i protagonisti del mondiale. Dopo il Paraguay, la carovana non tornerà in Europa, ma si sposterà direttamente in Cile per la seconda tappa consecutiva su terra sudamericana.
Le complessità delle tappe in Sudamerica
Per contenere lo stress da viaggio, alcuni piloti hanno già organizzato la permanenza oltre oceano tra una gara e l’altra. Rovanperä e il compagno di squadra Sami Pajari trascorreranno la pausa in Florida, che condivide il fuso orario con il Cile e permette una transizione più agevole verso la prossima prova.
In classifica generale, Rovanperä e Halttunen inseguono il duo Evans–Martin, al comando con un vantaggio di tre punti. Il doppio appuntamento sudamericano potrebbe rivelarsi decisivo per l’economia del campionato, e ogni dettaglio – compresi quelli fuori dalla macchina – può fare la differenza.
