Trofeo Italiano Rally: via alla sfida decisiva al Rally Piancavallo
Ancora prima che finisca agosto, il Trofeo Italiano Rally (TIR) torna protagonista. Dopo circa un mese di pausa, la serie ACI Sport riparte infatti dal 38° Rally Piancavallo, in programma il 29 e 30 agosto e organizzato da Knife Racing insieme all’Automobile Club Pordenone. La gara rappresenta il secondo appuntamento del girone A e si annuncia ricca di spunti: 82,2 km di prove speciali, meteo incerto e un elenco iscritti che conta circa 130 equipaggi, tra cui oltre 30 campioni e titolati italiani.
Il percorso offrirà subito spettacolo: dalla prova in notturna “Piancavallo” alla panoramica “Clauzetto – Il Balcone del Friuli”, passando per la tecnica “Navarons”. Un mix che renderà il weekend pordenonese imprevedibile e capace di rimescolare le carte in ottica classifica generale.
Naturalmente, gli occhi saranno puntati sui duellanti delle ultime stagioni. Giuseppe Testa, leader attuale e vincitore uscente, sarà al via con Massimo Bizzocchi su Skoda Fabia RS (Delta Rally), forte del successo al Salento che gli ha garantito punteggio pieno. Dovrà però ritrovare subito ritmo, visto che non corre da maggio. Dall’altra parte ci sarà il campione in carica Corrado Pinzano, affiancato da Mauro Turati su Skoda RS (PA Racing): reduce da un ritiro al Valli Ossolane dopo aver dominato, cercherà riscatto in un confronto diretto con il rivale molisano.
Il Piancavallo vedrà anche il ritorno del quattro volte campione italiano Andrea Crugnola, secondo al Salento con la Citroën C3 condivisa con Andrea Sassi, e la presenza di un nome attesissimo: Paolo Andreucci, assente dalla gara friulana dal 2001. Il pluricampione toscano, navigato da Silvia Gallotti, porterà al debutto la sua Skoda Fabia RS nello sviluppo degli pneumatici MRF.
Rally Piancavallo 2025: favoriti, outsider e sfide nelle Coppe ACI Sport
Al via anche due ex campioni del TIR: Luca Pedersoli con Anna Tomasi e Manuel Sossella con Gabriele Falzone, entrambi su Skoda Fabia RS (PA Racing). Se il bresciano arriva da un ritiro in Salento e una vittoria al Rally Valle Arroscia, il vicentino ha già mostrato buon passo con piazzamenti solidi al Marca e al Salento.
La lista dei protagonisti si allunga con Rudy Andriolo, terzo al Marca, affiancato da Manuel Menegon, oltre a Francesco Aragno con Giancarla Guzzi, sfortunati a inizio stagione, e al duo Fabio Sandel – Natascia Freschi. Non mancheranno due gentleman driver noti nel panorama nazionale: Vittorio Ceccato con Stefano Tiraboschi e Claudio De Cecco con Giovanni Campeis, quest’ultimo al via su Hyundai.
Nelle Coppe ACI Sport, si annuncia battaglia in tutte le categorie. Nella 4WD ci sarà la flotta delle N5, con la Citroën DS3 N5 di Maria Paola Fiorio e Giulia Bico, leader anche della classifica femminile. Tra le Due Ruote Motrici, i campioni in carica Lorenzo Grani – Samanta Grossi (Peugeot 208) dovranno vedersela con Nicolò Ardizzone – Valentina Pasini e Davide Pesavento – Alessandro Michelet, entrambi su Lancia Ypsilon.
Per il giovane Marco Zanin, affiancato da Elia De Guio, il Piancavallo sarà la prima uscita su asfalto con la Peugeot, mentre farà il debutto in stagione Sean Piras, vincitore dell’Under25 lo scorso anno, su Renault Clio Rally5 con Fabio Alongi. Infine, anche Giacomo Marchioro (ACI Team Italia), leader del CIR Junior insieme a Daniele Conti, ha scelto questa gara per accumulare esperienza su asfalto.
Programma di gara
Il Rally Piancavallo scatterà venerdì 29 agosto con lo shakedown di Poffabro alle ore 8:00. Nel pomeriggio via alle prime tre prove: “Navarons” (5,57 km) alle 16:04, seguita dalla “Barcis–Piancavallo Icio Perissinot” (18,34 km) alle 16:53 e dalla “Piancavallo” notturna (10,17 km). Sabato 30 agosto, invece, doppio passaggio sulla “Clauzetto – Il Balcone del Friuli” (18 km) e altre due ripetizioni della “Navarons”, prima dell’arrivo e della premiazione a Maniago, in Piazza Italia, alle 18:30.
Classifica attuale TIR
- Testa 34,5 pt
- Pinzano 30 pt
- Miele 26,5 pt
- Re 23 pt
- Crugnola 18 pt
- Andreucci 17 pt
- Sossella 15,5 pt
- Caffoni 15 pt
- Araldo, Rizzello, Margaroli 12 pt