Crugnola guida lo shakedown al Rally Piancavallo

Pubblicato il 29 Agosto 2025 - 12:39

Rally Piancavallo, primi riscontri con Crugnola leader

Andrea Crugnola non perde tempo e lascia subito il segno nel 38° Rally Piancavallo, sesto appuntamento stagionale del Trofeo Italiano Rally. Il quattro volte campione italiano assoluto, in gara fuori classifica per il TIR, ha fatto registrare il miglior tempo nello shakedown disputato alle prime luci del mattino nel tratto di Poffabro, lungo 2,64 chilometri, nonostante l’incertezza legata al meteo.

A bordo della Citroën C3 Rally2 condivisa con Andrea Sassi, il varesino ha fermato il cronometro su 1’39.2, mostrando grande sintonia con il tracciato friulano. Una prestazione che ha subito acceso la bagarre, con i protagonisti del Trofeo pronti a rispondere colpo su colpo. Manuel Sossella, su Škoda Fabia RS Rally2 in coppia con Gabriele Falzone, ha chiuso a soli due decimi dal riferimento assoluto, mentre Giuseppe Testa e Massimo Bizzocchi, leader della serie tricolore, hanno fatto segnare 1’39.6 con la vettura gemella.

Crugnola detta il passo al Rally Piancavallo

Alle loro spalle, il gruppo degli inseguitori si è compattato in pochi decimi, confermando l’alto livello atteso per la gara in programma fra oggi e oggi. Sono risultati vicini anche Andreucci-GallottiPinzano-TuratiPedersoli-TomasiAndriolo-Menegon e Aragno-Guzzi, tutti racchiusi in una forbice di appena due secondi.

L’attenzione si sposta ora su Roveredo in Piano, dove i team sono impegnati nelle ultime valutazioni prima dell’inizio della gara. Proprio da qui, nel pomeriggio, scatterà il primo giro di speciali. Da segnalare che a ridosso dello start ufficiale, i partecipanti si riuniranno per un momento di raccoglimento dedicato a Matteo Doretto.

Da ora si fa sul serio

La competizione entrerà nel vivo alle 16:04 con la PS1 “Navarons”, che aprirà ufficialmente le ostilità cronometrate, seguita dallo spettacolo in notturna sulla classica “Piancavallo”, prevista per le 21:00. Entrambe le prove saranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV, insieme agli altri momenti clou del fine settimana friulano.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo