Doppio ritiro per M-Sport al Rally del Paraguay, Millener: “Frustrante e demoralizzante”

Pubblicato il 01 Settembre 2025 - 09:26

Rally del Paraguay, Millener commenta il doppio ritiro di M-Sport

Il sabato del Rally del Paraguay si è rivelato amarissimo per M-Sport, costretta al ritiro con entrambe le sue Ford Puma Rally1 a causa di problemi tecnici simili, legati probabilmente alla conformazione del fondo stradale. A sottolineare la delusione è stato il team principal Richard Millener, che ha definito la giornata “incredibilmente frustrante” e “piuttosto demoralizzante”.

Il primo a fermarsi è stato Josh McErlean, settimo assoluto alla vigilia della seconda tappa. Il pilota britannico ha dovuto abbandonare prima del secondo tratto cronometrato dopo aver riscontrato la rottura di alcuni bulloni della protezione della coppa dell’olio, danneggiata da un dosso rilevato nella prova precedente. Il danno ha causato la perdita dell’olio motore. Poco dopo è toccato a Grégoire Munster, fermato da un problema simile. La sua Puma, già rallentata da una difficoltà al motorino d’avviamento, ha subito un guasto riconducibile alla stessa sezione del percorso.

M-Sport, un week-end amaro in Paraguay

“Pensiamo che sia un punto preciso della prova di Carmen del Paraná, in una staccata pesante verso una chicane, ad aver causato il problema a entrambe le vetture,” ha spiegato Millener. “Quando succede a tutte e due le auto, è davvero frustrante e piuttosto scoraggiante – soprattutto dopo la giornata positiva di Josh ieri”.

Millener ha escluso responsabilità dirette da parte dei suoi piloti. “Guardando le in-car, non credo abbiano commesso errori. Forse si tratta solo di una questione di esperienza in più, ma dobbiamo ancora analizzare bene. È anche possibile che ci manchi qualcosa nel setup per assorbire impatti così violenti. Non avevamo riferimenti su questo evento. È una lezione dura da imparare”.

“È molto deludente per la squadra,” ha concluso Millener. “Lo abbiamo già detto che è difficile competere contro i top team, spesso lottiamo in un campionato a parte. Cerchiamo di fare il massimo, ma quando arrivano colpi così è dura. Però i momenti positivi torneranno: Malcolm (Wilson, ndr) ne ha già affrontati in passato. L’importante è continuare ad andare avanti senza farsi abbattere. Anche se, quando succede, è davvero difficile”.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo