Tänak chiude quarto in Paraguay e cerca il riscatto in Cile
Tänak, fine settimana ricco di alti e bassi al Rally del Paraguay
Ott Tänak e Martin Järveoja hanno concluso al quarto posto il Rally del Paraguay, al termine di un fine settimana segnato da alti e bassi. L’equipaggio estone del team Hyundai Shell Mobis World Rally Team, dopo un avvio prudente, era riuscito a risalire fino al podio provvisorio nella giornata conclusiva, prima che una foratura li facesse scivolare nuovamente indietro.
Tänak soddisfatto a metà dopo il Paraguay
Domenica mattina, Tänak aveva aperto con il secondo tempo sulla prima speciale di Bella Vista, confermando le buone sensazioni ritrovate dopo due giornate difficili dal punto di vista del passo. Un buon riscontro anche sulla successiva Mision Jesuitica Trinidad gli aveva permesso di consolidare la terza posizione provvisoria, prima della sfortuna che si è abbattuta sulla penultima prova, con una foratura che ha compromesso la classifica. Nella Power Stage, un problema all’ammortizzatore anteriore destro ha ulteriormente limitato la prestazione, nonostante il buon ritmo mostrato nella parte iniziale della giornata.
Tänak ha commentato così il suo fine settimana in Sud America: “Abbiamo faticato molto con le prestazioni in questo weekend. Non siamo mai stati vicini al livello che volevamo raggiungere ed è stato complicato anche dentro l’abitacolo, soprattutto a causa delle forature. Abbiamo provato a intervenire sull’assetto con diversi aggiustamenti, ma non siamo riusciti a trovare la giusta direzione. È difficile accettare di aver perso il secondo posto in questo modo. Dal punto di vista del campionato non è cambiato molto, i distacchi sono ancora contenuti, quindi speriamo che il Cile possa adattarsi meglio alle nostre caratteristiche e ci dia l’occasione per reagire.”
Mondiale aperto e tutto in ballo già dal Cile
Nonostante il piazzamento mancato, l’equipaggio ha raccolto cinque punti nella classifica di Super Sunday, confermando l’importanza strategica della nuova formula introdotta nel WRC. Tänak resta pienamente in corsa per il titolo e si prepara a rilanciare la sfida in occasione del prossimo appuntamento del calendario, il Rally del Cile, che completerà la doppietta sudamericana del campionato.